Con i giovani per costruire ponti di speranza e riscatto all'I.I.S. Enrico De Nicola di San Giovanni La Punta
Data: Lunedì, 21 marzo 2016 ore 08:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


La voglia di contribuire a costruire giustizia sociale e diritti anima i giovani studenti dell'I.I.S. "Enrico De Nicola" di San Giovanni La Punta che mercoledì 16, per prepararsi alla manifestazione che il 21 marzo si svolgerà a Messina, hanno partecipato ad un incontro con il responsabile nazionale dell'associazione Libera Dott. Umberto Di Maggio.
Il relatore ha sottolineato che memoria ed impegno diventano gli strumenti con i quali operare in una visione ampia di giustizia sociale. Preziose per gli studenti sono state la commovente telefonata della vedova e la toccante lettera della figlia di Antonino Buscemi, costruttore edile di Avola ucciso dalla mafia nel 1995.

La signora Buscemi, oltre all'amarezza per non avere avuto ancora giustizia, ha evidenziato l'enorme vuoto che la tragica scomparsa del marito ha lasciato in lei, giovane sposa e madre di una bimba di soli quattro mesi, ma soprattutto in sua figlia privata da sempre dell'affetto paterno.
Anastasia, invece, nella sua lettera ha riferito che ha "potuto apprendere i doveri, il vissuto e gli aspetti del carattere" del suo papà ucciso "per mano di chi, con la violenza e il terrore, cerca tutt'oggi di comandare il nostro Paese senza alcun diritto" solo attraverso gli innumerevoli racconti dei parenti e della madre.

Due testimonianze dalle quali traspare tanta umanità e nessun richiamo al rancore e alla rabbia, ma che esprimono il bisogno di essere amati e di vivere relazioni che hanno profondo significato affettivo perché è in questo ambito che le protagoniste sono state duramente colpite.
Queste iniziative hanno un grande valore formativo ed incoraggiano i nostri giovani ad essere protagonisti della loro storia motivandoli a portare, nei luoghi dove vivono, energie positive nel continuo richiamo all'onestà.

prof.ssa Gaetana Scalisi





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880090.html