Il Liceo Artistico Emilio Greco partecipa all’estemporanea di pittura 'La Maternità' ad Aci Bonaccorsi
Data: Domenica, 20 marzo 2016 ore 04:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Bagnata dalla pioggia, ma colorata d'allegria e da tanta creatività s'è svolta lo scorso venerdì 11 marzo, ad Aci Bonaccorsi (Catania), l'estemporanea di pittura degli alunni del Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", di Catania, sedi distaccate di Sant'Agata Li Battiati e San Giovanni La Punta, nell'ambito della manifestazione "Le Muse nelle terre di Aci" (2^ Edizione), organizzata dall'Associazione "Aci Sant'Antonio riparte", con la collaborazione dell'Associazione Culturale "Le Muse", di Reggio Calabria, e il patrocinio del Comune di Aci Bonaccorsi. La manifestazione si è svolta all'interno della "sala Prisma" del maestoso Palazzo Cutore, del ridente e "virtuoso" paesino di Aci Bonaccorsi.

E sembrava quasi d'essere in un'austera bottega d'arte medievale, con i ragazzi intendi a dipingere tele e fogli di carta, dappertutto, a terra, sui trespoli, sui cavalletti, sulle sedie, con le "mani imbrattate di colori"... e di gioia. E pure a modellare l'argilla, con precisione e passione, aiutati dai bravi docenti dell'istituto. Ma oltre alla pittura e alla scultura i ragazzi del liceo catanese, nel corso della mattinata, hanno dato vita a dei momenti culturali con musica, danza, e letture di poesia e riflessioni sul tema della "Maternità", il life motive dell'intero evento.

All'improvviso un'alunna si è esibita in una conturbante e seducente... danza del ventre, mentre un'altra ha creato un "estemporaneo" balletto moderno, Manu ha letto una poesia araba e un altro ragazzo "Alla madre" di Giuseppe Ungaretti. Alla fine della "gara" la giuria, formata da un docente e dai membri del comitato organizzatore, ha "premiato" i dipinti degli alunni, Cucchiara Giorgia, Privitera Francesca e La Rosa Salvatore, con una targa ricordo, mentre tutti gli altri hanno ricevuto un attestato di partecipazione. All'evento hanno presenziato i dirigenti dell'Associazione "Aci Sant'Antonio riparte", Giuseppe Musumeci ed Enzo D'Agata, e il prof. Giuseppe Di Giovanni, referente del gruppo "Orientamento e Visibilità" del liceo artistico.

La partecipazione all'estemporanea di pittura, inclusa nel progetto di visibilità "Liceo artistico aperto al territorio, arte e cultura", ha la finalità di sensibilizzare i nostri alunni, la città e il territorio, attraverso incontri di arte, letteratura, psicologia, musica e danza, alle tematiche dei diritti umani.

Angelo Battiato
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880086.html