2° edizione 'Incontri del sud - Le Muse nella terra di Aci'. Resoconto
Data: Sabato, 19 marzo 2016 ore 05:00:00 CET
Argomento: Redazione


Notevole successo di pubblico e di critica ha riscosso la 2° edizione di "Incontri del Sud -insieme per la cultura- le Muse nella Terra di Aci", rassegna d'arte dedicata alla donna e alla maternità, organizzata dalla Associazione Aci Sant'Antonio Riparte in collaborazione con il Laboratorio delle Arti e della Letteratura "Le Muse" di Reggio Calabria. Una settimana ricca di incontri e appuntamenti in cui si è spaziato dalle poesie di Carmela Tuccari e Nicola Raciti alle manovre salvavita nella prima infanzia, dalla evoluzione del concetto di maternità dalla Bibbia ai nostri giorni all'estemporanea e flash mob realizzato dagli studenti del Liceo Artistico Statale "Emilio Greco" di Catania.

Il tema della maternità brillantemente interpretato dagli artisti in concorso, che hanno spaziato dall'iconografia classica fino a quella cibernetica, nelle 52 opere in concorso tra quadri, sculture (in pietra lavica, legno, ceramica) e foto esposte per una settimana nella sala Prisma di Palazzo Cutore ad Aci Bonaccorsi che per l'occasione si è trasformata in galleria d'Arte e luogo di confronto.
La giornata conclusiva si è aperta con l'intervento dei soci dell'Associazione Le Muse, (reduci dalla visita del Santuario di Sant'Alfio a Trecastagni dove sono stati accolti dal parroco Don Alfio Torrisi e dalla visita esclusiva alla "Fondazione Alfio La Spina" di Viagrande - http://www.ignaziolaspina.it/medicina.html).
Condotta dal critico d'arte Prof. Peppe Li Voti la manifestazione è iniziata con il ricordo del Dott. Alfio La Spina da parte del figlio Ignazio (anche lui medico) che ha ricordato il padre Ufficiale medico durante la 1° guerra mondiale, ufficiale sanitario, medico chirurgo e ginecologo ad Aci Sant'Antonio e nei paesi vicini nella prima metà del novecento illustrando gli scarsi mezzi e le difficoltà di un ginecologo agli inizi del secolo scorso, l'impegno profuso nell'opera nazionale maternità e infanzia e l' attività filantropica del proprio genitore.
Un riconoscimento è stato consegnato allo stesso Dott. Ignazio La Spina per la Fondazione storica da questi recentemente inaugurata.

Quindi è stata la volta di Nadia Guglielmino -musicoterapeuta che ha illustrato gli effetti benefici del suono durante il periodo della gravidanza, nel parto e nella primissima infanzia.
Successivamente l'attenzione è stata catturata dal medico americano Paul Zelig Rodberg (fondatore del progetto Genesi) che, dopo aver suonato un brano jazz col trombone, ha brevemente descritto i suoi studi sulla medicina naturale e come mantenersi in buona salute.
Dopo intermezzi musicali e balletti l'artista Nerina Chiarenza, di recente inserita nel Registro delle eredità immateriali -Libro dei Tesori Umani Viventi, ha ricordato le difficoltà di madre e donna lavoratrice, infine è stata la volta del veterinario Dott. Santo Fragalà che ha illustrato ad un attento uditorio le differenze fra maternità umana e animale sottolineando l'importanza dell'ossitocina (ormone dell'amore).

Momento particolarmente toccante è stato il commovente ricordo di Silvana Di Mauro (madre coraggio), fatto dalla nipote Mirella Valenti, per il modo esemplare di aver interpretato la maternità nonostante la grave malattia da cui era affetta.
Maria Pia Cristaldi, curatrice dell'evento, ha manifestato soddisfazione per l'ampia partecipazione sottolineando il gradimento per le opere in concorso, tutte meritevoli di lode per la maestria e la cura con cui sono stati realizzati.
La giuria, formata da esperti, ha trovato non poche difficoltà nella scelta delle opere da premiare per l'alto livello artistico espresso nei lavori presentati dagli artisti partecipanti, hanno comunque deciso di segnalare:
Per la fotografia: La Rosa Aurora;
2 i segnalati x la scultura: Luca Sanfilippo - Lidia Conti;
5 invece sono stati i segnalati dalla giuria x la pittura: Francesco Privitera - Giorgia Cucchiara - Marilena Cicciu' -Antonella Licciardello - Francesca Malavigna
A chiusura il presidente dell'associazione santantonese, Giuseppe Musumeci, ha dato appuntamento alla prossima edizione.

enzo.dagata@libero.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880082.html