Incontro - Conferenza della prof.ssa Stefania Stefani, illustre studiosa dell’Ateneo catanese ed affermata ricercatrice nel campo della Microbiologia al Liceo Scientifico 'Russo Giusti' di Belpasso
Data: Venerdì, 18 marzo 2016 ore 02:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il 10 marzo, ancora una volta il Liceo Scientifico "Russo Giusti" di Belpasso ha avuto modo di offrire un importante contributo culturale ai propri studenti e ai propri docenti ospitando l'Incontro-Conferenza della Professoressa Stefania Stefani, illustre studiosa dell'Ateneo catanese ed affermata ricercatrice nel campo della Microbiologia, come mostrano le numerose pubblicazioni su riviste Scientifiche internazionali e una pluriennale attività di docenza universitaria. L'iniziativa è stata organizzata e supportata dal Dirigente Scolastico, Prof. Silvio Galeano, dal Vicepreside Prof. Vito Sapienza, dalla Funzione Strumentale all'Orientamento nonché docente di Materie scientifiche Prof.ssa Elena Làudani. Indispensabile è stata, inoltre, la collaborazione preziosa del Prof. Giuseppe Valore, Docente di Scienze naturali e Chimica presso il Liceo delle Scienze Umane "F. De Sanctis" di Paternò.

La Stefani ha proposto all'uditorio tematiche relative all'impatto dei batteri con il nostro organismo, sottolineando diversi aspetti inerenti le malattie infettive e l'immunologia.
Accompagnandosi con un interessante e perspicua presentazione, che attraverso le slide rendeva comprensibile anche ai profani della materia tematiche scientificamente complesse, la Professoressa ha illustrato le tipologie batteriche, in rapporto alle patologie. La studiosa ha anche mostrato come il mondo dei microrganismi non va correlato esclusivamente a malattie e infezioni, ma molti batteri sono per noi indispensabili e nelle biotecnologie rappresentano una risorsa preziosa per la sintesi di enzimi e farmaci altrimenti difficilmente reperibili.

Nel corso del dibattito gli studenti hanno posto interessanti quesiti alla Docente, soprattutto sull'immunologia, i vaccini, la coniugazione batterica.
D'altra parte i ragazzi del Liceo "Russo Giusti" hanno avuto numerose occasioni di confronto con le tematiche di Chimica e Biologia attraverso l'uso costante degli attrezzatissimi laboratori della Scuola, la partecipazione ad attività scientifiche presso l'Università di Catania, l'adesione e coinvolgimento ai Concorsi nazionali CUSMIBIO, i Giochi della Chimica, la preparazione ai concorsi per l'ammissione alle Facoltà universitarie dell'ambito scientifico, et alia.
Questa iniziativa, quindi, si inserisce in un percorso complesso, organizzato secondo un criterio di motivazione allo studio e di valorizzazione delle conoscenze e competenze, attraverso le metodologie più attuali e indirizzate ad orientare i ragazzi a scelte critiche e personali. Questi obiettivi sono, infatti, prioritari all'interno delle scelte didattiche sviluppate nel nuovo Piano dell'Offerta Triennale del Liceo, che vede la Scuola in prima linea nel supporto agli studenti sia nell'orientamento in entrata, che nel percorso didattico quinquennale, che, ancora, nell'orientamento universitario curato nel corso del quarto e quinto anno.

In conclusione, il confronto con una studiosa che si colloca all'avanguardia nella ricerca e nelle scoperte più importanti in ambito scientifico è stata un'esperienza veramente validissima ed un contributo a supporto della didattica curriculare.

prof.ssa Elena Làudani





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880076.html