Filippo, studente del Galilei-Costa, ed il padre Adalberto danno vita ad una startup informatica
Data: Mercoledì, 16 marzo 2016 ore 02:30:00 CET
Argomento: Redazione


L'Istituto "Galilei - Costa" di Lecce è una realtà consolidata in Italia in termini di creazione, incubazione e accelerazione di startup ideate e gestite dai suoi studenti, quasi tutti ancora minorenni, ma questa è la prima volta che una startup innovativa vede la forte presenza e collaborazione di un particolare socio "esterno". Infatti, Filippo Perrone, studente della classe 4°A SIA (indirizzo informatico) si è messo in società con Adalberto Perrone, un analista con oltre 30 anni di esperienza alle spalle, nonché suo padre.

Non stiamo parlando di un'impresa di famiglia già consolidata in cui il figlio, crescendo, sta iniziando ad inserirsi nel contesto lavorativo, ma di una vera e propria neonata startup, in quanto Adalberto (il padre) fino a poco tempo fa è sempre stato un lavoratore dipendente e ora ha deciso di passare dall'altro lato e diventare imprenditore e, come è buona consuetudine di questi tempi, associarsi in questa nuova avventura con chi ha competenze e capacità complementari, è i caso di suo figlio Filippo. Il padre ha dalla sua esperienza e competenza di analisi e programmazione, il figlio ha la duttilità e la dimestichezza dei social network e dei più innovativi sistemi di comunicazione.

La startup dei Perrone si chiama "IcsOne" (sottile gioco di parole), è una giovane e dinamica azienda che opera nell'ambito dell'I.T. - Information Technology ed è specializzata in progettazione di applicazioni innovative e nella commercializzazione di software e servizi per banche, assicurazioni e istituzioni finanziarie, imprese, studi e attività professionali.

Mentre il primo applicativo di punta, che sta già dando i suoi frutti, è "CePosto", una piattaforma informatica innovativa che opera anche via app per la gestione smart degli appuntamenti. Risolve i problemi delle aziende, degli enti e degli studi professionali che offrono servizi al pubblico per appuntamento e che hanno la necessità di gestire, pianificare e ottimizzare varie "agende". Inoltre CePosto permette la gestione delle liste di attesa e, se previsto, il pagamento online di servizi e prestazioni contestualmente alla prenotazione.

Forse è vero che in generale non c'è dialogo fra le generazioni ma, almeno in questo caso, ci sono sicuramente unità di vedute, spirito imprenditoriale e voglia di fare.

mm@clio.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880058.html