Scrittori di Classe all’I.C. 'Giovanni Paolo II' di Piano Tavola
Data: Martedì, 15 marzo 2016 ore 02:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Tre classi della sezione di Scuola Secondaria di 1° grado dell'IC Giovanni Paolo II di Piano Tavola - Belpasso hanno partecipato, nel mese di novembre di quest'anno scolastico, al concorso letterario nazionale Scrittori di Classe 2, nell'ambito dell'iniziativa Insieme per la Scuola. Il bando prevedeva la stesura e l'invio di un racconto corredato da illustrazioni per classe, sulla base di un incipit e relativa traccia a scelta fra Diversità, Intercultura, Sport e Viaggio; e, in una seconda fase immediatamente successiva, la valutazione da parte degli alunni di ciascuna classe di racconti e illustrazioni, di tema diverso dal proprio, realizzati da altre classi in ambito nazionale e assegnati loro dal team del concorso. Solo a questo punto la partecipazione poteva considerarsi completa.

Due delle tre classi hanno scelto il tema Viaggio, realizzando e illustrando i racconti La mia straordinaria avventura e Gesto d'amore mentre la terza si è cimentata sul tema Intercultura, realizzando e illustrando il racconto Ritorno in Inghilterra. Quindi, ciascuna di esse ha valutato tre racconti prodotti da classi di altre scuole d'Italia sulla base di dieci specifici criteri, che li hanno fatti allenare e riflettere sulle caratteristiche che deve avere una composizione scritta.
Nei giorni scorsi si è appreso che una delle tre classi si è posizionata al 30° posto su 635 racconti, realizzati in tutta Italia, che hanno proseguito e illustrato l'incipit Viaggio. Un piazzamento di assoluto valore, quindi, che dimostra la competitività degli alunni dell'IC "Giovanni Paolo II" di Piano Tavola - Belpasso anche nel campo della produzione letteraria. Tanto più che neanche le altre classi hanno demeritato, posizionandosi una al 247° posto su 635 racconti e l'altra al 231° su 429.

Da rilevare che la partecipazione delle classi al concorso Scrittori di Classe 2 ha avuto anche un altro effetto positivo: a ciascuna sono stati assegnati 300 buoni virtuali - per un totale di ben 900 buoni - che dopo l'iscrizione della Scuola al successivo concorso diventeranno reali, consentendo alla stessa di scegliere tra i premi del Catalogo Insieme per la Scuola.

Di recente sono stati recapitati dell'IC "Giovanni Paolo II" sia gli Attestati di Partecipazione che i Buoni Virtuali.
Referente del concorso per l'IC Giovanni Paolo II è stata la professoressa Alfia Abbadessa.
Agli alunni dell'Istituto vanno i più vivi complimenti con l'auspicio che possano arrivare sempre più in alto.

prof.ssa Rosa Maria Falà








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880050.html