MLEARN PROJECT. Il mobile learning per una didattica creativa e innovativa
Data: Sabato, 12 marzo 2016 ore 06:30:00 CET
Argomento: Redazione


Il prossimo 15 marzo a Bruxelles si svolge la conferenza finale di "M-LEARN - Training Teachers to use mobile (hand held) technologies within mainstream school education", il progetto attuato nell'ambito del programma per l'apprendimento permanente Comenius, con l'obiettivo di integrare l'uso delle tecnologie mobili nel contesto scolastico. Nel corso della conferenza vengono presentati i risultati della speriementazione condotta nelle scuole di quattro paesi: Regno Unito, Italia, Paesi Bassi e Grecia.

Il progetto "MLEARN - Training Teachers to use mobile (hand held) technologies within mainstream school education" č attuato nell'ambito del programma  per l'apprendimento permanente Comenius con l'obietivo di integrare le tecnologie mobili (mobile learning o mlearning) all'interno della formazione iniziale, in servizio e continua degli insegnanti dei quattro paesi coinvolti: Inghilterra, Grecia, Italia e Paesi Bassi. Sei i partner di progetto: Titan Partnership Ltd (Regno Unito) - (Coordinatore), Action Synergy S.A. (Grecia), Fondazione Mondo Digitale (Italia), Centrul Pentru Promovarea Invatarii Permanente (Romania), Hamstead Hall Community Learning Centre (Regno Unito), Bloemcampschool (Paesi Bassi).

Il 15 marzo a Bruxelles, in occasione della conferenza finale del progetto, vengono presentati i risultati del rapporto di ricerca condotto dall'Universitą di Lancaster sulla sperimentazione del mobile learning nei quattro paesi. Nel mese di luglio 2014, infatti, i docenti sono stati coinvolti in un percorso di formazione guidato da esperti del Regno Unito. Il programma č stato poi adattato ai contesti nazionali coinvolgendo altri docenti in ogni paese. Nel corso di un anno i ricercatori hanno monitorato l'impatto della formazione MLEARN raccogliendo risposte e suggestioni da studenti e docenti: la ricerca mette in evidenza i cambiamenti di apprendimento registrati in ogni paese e contiene consigli e raccomandazioni per estendere la sperimentazione anche ad altre scuole e paesi (www.mondodigitale.org/it/news/strumenti-per-innovare).

In Italia la sperimentazione č stata condotta dalla Fondazione Mondo Digitale in dieci scuole di diverso ordine e grado di Roma. A Bruxelles, presso il Management Centre Europe (MCE) Conference, le docenti Anna Lisa Colaiacomo dell'I.C. Antonio Rosmini e Annalisa Costa dell'I.C. Rita Levi Montalcini sono state selezionate per presentare i risultati della sperimentazione condotta nelle loro classi.

Č online sul sito della Fondazione Mondo Digitale (www.mondodigitale.org/it/news/strumenti-per-innovare) il primo caso studio realizzato sul programma formativo MLEARN in tre classi dell'I.C. Antonio Rosmini di Roma. Dal 15 marzo sarą disponibile online anche il report finale dell'intera sperimentazione condotta in Italia.

Ulteriori informazioni sul progetto e le risorse sviluppate sono disponibili sul sito www.mlearn-project.eu

Ufficio Stampa
Bruxelles: Daiana Huber, CPIP: daiana.huber@cpip.ro
Roma: Fondazione Mondo Digitale - www.mondodigitale.org
Elisa Amorelli, tel. 06 42014109, cell. 338 3043021, e.amorelli@mondodigitale.org
Francesca Meini, tel. 06 42014109, f.meini@mondodigitale.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880032.html