Erasmus: Cannizzaro di Catania premiato a Praga per un video sulla famiglia ieri e oggi
Data: Venerd́, 11 marzo 2016 ore 10:05:40 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Ancora un altro Meeting nell’ambito del Progetto Erasmus+ "Our lives in 20 years". La Preside dell’ITI Cannizzaro, Giuseppina Montella, e le referenti del progetto professoresse Daniela Contrafatto e Silvana Raccuia si sono incontrati con i docenti tedeschi, cechi e scozzesi a Most dal 28 febbraio al 5 Marzo nella Repubblica Ceca assieme ad alcuni studenti delle scuole coinvolte. Del Cannizzaro hanno partecipato gli studenti Gaia Lombardo, Alessandra Pulvirenti, MaurizioVillaggio,  Daniele Zambito, Alessandra Pulvirenti e MaurizioVillaggio che alla Video Competition sul tema della famiglia e sull’evoluzione che ha avuto questa istituzione fondamentale nella società, hanno presentato un lavoro che ha riscosso grande interesse. 
In un  momento in cui il dibattito sulla famiglia e sui cambiamenti che questa sta vivendo in tutto il mondo è al centro dell’attenzione del mondo politico e dell’opinione pubblica, i nostri studenti del Cannizzaro sono stati premiati per il loro video con il primo posto, per un lavoro in cui, attraverso l’elaborazione di dati statistici, hanno analizzato il percorso dalla famiglia tradizionale e patriarcale giungendo a quella contemporanea profondamente mutata.
Mentre gli studenti erano impegnati in workshop multiculturali per la realizzazione di power point e cartelloni, i docenti sono stati occupati  in un workshop sulla valutazione fisiologica dei metodi educativi ed hanno avuto modo di confrontarsi con altri sistemi scolastici, diversi per organizzazione e struttura. La scuola Ceca che li ha accolti, infatti, è una “Business school”, una piccola realtà formata da 140 alunni e 12 docenti, che, anche per questo, offre un ambiente familiare, accogliente e cordiale. L’occasione dell’incontro ha anche dato l’opportunità ai partecipanti di visitare Praga, l’Imperial SPA di Františkovy Lázně e Karlovy Vary  rinomata città termale.

Lucia Andreano
Referente ufficio stampa
ITI CANNIZZARO di Catania





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880028.html