Presentazione del Bando 'Culturability' - 400 mila euro per la rigenerazione urbana e l'innovazione sociale
Data: Giovedì, 10 marzo 2016 ore 06:30:00 CET
Argomento: Redazione


Nuova vita agli spazi abbandonati con il bando "Culturability" di Fondazione Unipolis. Venerdì 11 marzo marzo la presentazione a Catania Monastero del Benedettini, ore 18 400 mila euro per progetti culturali e sociali che rigenerano vuoti urbani, edifici dismessi, ex siti industriali. Sostenere progetti culturali e sociali innovativi che rigenerano e danno nuova vita a spazi, edifici, ex siti industriali abbandonati o in fase di transizione, creando occasioni di collaborazione tra cittadini, organizzazioni private e istituzioni pubbliche. Questi gli obiettivi di “culturability – rigenerare spazi da condividere”, il nuovo bando di Fondazione Unipolis che sarà presentato venerdì 11 marzo a Catania alle ore 18 presso il Monastero dei Benedettini (Auditorium G. de Carlo, Piazza Dante 32), nel corso di un incontro organizzato in collaborazione con Officine Culturali e l’Università degli Studi di Catania.

Con il bando culturability, giunto alla terza edizione, la Fondazione mette a disposizione complessivamente 400 mila euro per supportare quei progetti in grado di riempire di creatività questi vuoti e restituirli alle comunità, unendo cultura, innovazione e coesione sociale, collaborazione, sostenibilità economica e occupazione giovanile. Fra le proposte pervenute, ne saranno selezionate 15 che avranno l’opportunità di partecipare a un percorso di formazione nei mesi di giugno e luglio. Tra queste, a settembre una Commissione di Valutazione selezionerà i 5 progetti finalisti che riceveranno 50 mila euro ciascuno e continueranno l’attività di mentoring. Gli altri 150 mila euro saranno utilizzati per realizzare le attività di formazione e accompagnamento per l’empowerment dei team, rimborsi spese per partecipare ai programmi di supporto. L’iniziativa è sviluppata in partnership con Avanzi/Make a Cube³ e Fondazione Fitzcarraldo, che coadiuveranno Unipolis nel percorso di accompagnamento ai team.
La call “culturability – rigenerare spazi da condividere” è aperta dal 15 febbraio al 15 aprile 2016. Al bando possono partecipare organizzazioni no profit, imprese private che operano in campo culturale ricercando un impatto sociale e team informali con prevalenza di under 35. I progetti dovranno essere inviati online tramite il sito www.culturability.org.

All’incontro di presentazione a Catania, interverranno: Roberta Franceschinelli – responsabile culturability Fondazione Unipolis, Barbara Cammarata – art director di Polline (progetto siciliano selezionato con la precedente edizione del bando), Ciccio Mannino – presidente Officine Culturali, Romilde Rizzo – docente dell’Università di Catania. L’iniziativa è aperta a tutti, ma è richiesta l’iscrizione alla mail culturability@fondazioneunipolis.org.  


Per informazioni e contatti:
Roberta Franceschinelli – tel. 051.6437610, 334.6487316 – culturability@fondazioneunipolis.org
Fausto Sacchelli – tel. 051.6437607, 366.6172322  – stampa@fondazioneunipolis.org
Claudia Cantale – 0957102767, 3349242464 comunicazione@officineculturali.net





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880021.html