Appello per l'apertura di un cinema-teatro a Lampedusa
Data: Mercoledì, 09 marzo 2016 ore 07:30:00 CET
Argomento: Redazione


Gli abitanti di Lampedusa hanno fornito una straordinaria dimostrazione di solidarietà e di spirito umanitario salvando e accogliendo sino ad oggi 250.000 profughi provenienti dalla Libia, dando un segno tangibile e concreto di quella solidarietà che i "grandi" paesi dell'Occidente stentano a manifestare. Il documentario di Gianfranco Rosi ha immortalato significativi momenti delle varie drammatiche fasi del salvataggio e dell'accoglienza toccando le coscienze di tutti. Il film ha ricevuto con pieno merito l'Orso d'Oro all'ultimo festival di Berlino che è stato dedicato ai lampedusani stessi.

Gli abitanti dell'isola però non sono in condizioni di poter vedere il film che li vede inconsapevoli protagonisti perché a Lampedusa non esiste nè un cinema, nè un luogo di aggregazione culturale.

Il Giga, venuto a conoscenza di questa incredibile situazione che relega i 7.000 abitanti nell'emarginazione culturale, ha ritenuto opportuno fornire un messaggio di solidarietà verso i lampedusani, lanciando un appello per colmare questa grave mancanza che è particolarmente avvertita durante i mesi invernali.
Grazie per la collaborazione e la solidarietà a vantaggio di chi si è distinto proprio in questo campo.
Seguendo il link riportato è possibile leggere e sottoscrivere l'appello.

In allegato il file dell'appello che è stato lanciato a livello nazionale.

Il coordinamento del GIGA
Info Andrea Vento andreavento2013@gmail.com
Giuseppe Riccobono g.ricco@libero.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880016.html