XII^ Edizione Concorso 'Insieme per suonare cantare danzare' e VII^ edizione concorso 'Gianni Rodari'
Data: Lunedì, 07 marzo 2016 ore 02:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


È stata prorogata al 18 di marzo la data di scadenza per il Concorso"Insieme per suonare cantare danzare" e  il concorso di composizione "Gianni  Rodari". Come nelle precedenti edizioni tali concorsi sono aperti a tutti i generi artistici e possono parteciparvi solisti e gruppi. Tale manifestazione sostenuta dalla Provincia del Verbano Cusio Ossola, le amministrazioni comunali di Omegna, Casale Corte Cerro, Ornavasso, si terrà dall'11 al 17 di Aprile  e si rivolge a bambini e ragazzi in età scolare. Come per le precedenti edizioni tali concorsi sono aperti a tutti i generi artistici e possono parteciparVi solisti e gruppi. A seguito il link di riferimento affinchè possiate prenderne visione: Bando e regolamento.

A seguito le modalità di partecipazione:

XII^ edizione del concorso "Insieme per suonare cantare danzare"
E' ammessa la partecipazione a solisti o gruppi , appartenente a qualsiasi scuola pubblica o privata,  con un libero programma di qualsiasi genere , ammessi strumenti convenzionali e non convenzionali.

VII^ edizione del concorso di composizione "Gianni Rodari"
Per partecipare dovrà essere presentata una propria composizione ispirata da un testo tratto dalle opere dell’autore “Gianni Rodari” in forma musicale, teatrale, coreografica o musical. E' possibile inoltre partecipare al concorso presentando un "Cortometraggio" di propria produzione ispirata da un testo tratto dalle opere dell’autore “Gianni Rodari” realizzata dai bambini e ragazzi dalla durata di massimo 10 minuti

II^  edizione "Manda un video" rivolti a solo gruppi classe di scuole pubbliche.
Per partecipare dovrà essere inviato tramite un video di una o più esecuzioni  musicali o coreutici di massimo 10 minuti. E' ammesso qualsiasi genere o formazione con l'uso di strumenti convenzionali e non.

La manifestazione si terrà presso i comuni di Omegna, Casale Corte Cerro e Ornavasso nella provincia del Verbano Cusio Ossola, ha come obiettivo quello di promuovere il confronto costruttivo tra gli alunni e gli insegnanti, premiando la loro dedizione alla conoscenza del linguaggio artistico che diventa un’importante occasione di arricchimento delle esperienze personali e di stimolare le capacità intellettive e di conoscenza attraverso un percorso interdisciplinare.

Premi e borse di studio saranno assegnati come nelle precedenti edizioni e verranno proposte visite didattiche e attività di laboratorio presso il Parco della Fantasia Gianni Rodari Omegna (VB).
Inoltre per le scuole di provenienza superiore ai 700 km l'iscrizione sarà gratuita.

Il Presidente
M° Giuseppe Macaluso





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880005.html