Supplenti ai Sindacati: 'Su proroghe e assunzioni ATA, Sit-In in tutta Italia'
Data: Domenica, 06 marzo 2016 ore 03:30:00 CET
Argomento: Comunicati


Come evidenziato dal Segretario Nazionale di uno dei Sindacati unitari*(vedi sotto), appare illogica e insufficiente la risposta del Ministro Madia sulla situazione dei precari ATA.
Sono diverse migliaia i supplenti su posto vacante e Organico di Diritto che sono stati costretti a stipulare contratti limitati al 30 giugno 2016 e a subire il blocco delle immissioni in ruolo.
Decisioni inedite nella storia della Scuola che rendono gli Organici Amministrativi, Ausiliari, Tecnici e Direttivi numericamente inadeguati, e che compromettono così il buon funzionamento dell'intero Sistema Istruzione.

Il "Gruppo "Supplenti della Scuola per la Qualità e Dignità del Lavoro",
Premesso che è stata accolta con favore ed ha avuto successo la mobilitazione nazionale dei Sindacati Unitari del 19 febbraio scorso, con assemblee territoriali degli ATA in tutto il paese;
Premesso che occorre proseguire la mobilitazione nazionale, perché la risposta data dal Governo per giustificare il blocco delle assunzioni (e delle proroghe dei contratti di supplenza al 31 agosto), appare come una "foglia di fico".
Infatti, gli esigui dati numerici dei potenziali trasferimenti di personale delle ex Province presso gli istituti scolastici, non impediscono di procedere, già da subito, alle immissioni in ruolo dalle GAE di Collaboratori Scolastici e Assistenti Amministrativi e, tantomeno, impediscono di programmare già dal mese di aprile, e non alla fine delle lezioni, le proroghe automatiche al 31 agosto dei contratti su posto vacante e Organico di Diritto;

PROPONIAMO alle Organizzazioni Sindacali FlcCgil, UilScuola, CislScuola, Snals, Gilda, Cobas, Unicobas, Usb e FederAta di organizzare e aderire tutti insieme allo svolgimento di Assemblee Territoriali, sotto forma di Sit-In, davanti agli Uffici Scolastici Provinciali di tutta Italia e, a Roma, davanti al Ministero dell'Istruzione.

Riteniamo sia indispensabile mostrare coerenza continuando la mobilitazione degli ATA per sensibilizzare governo ed opinione pubblica sulla enorme iniquità relativa alle mancate assunzioni del Personale precario delle scuole che gestisce Servizi Amministrativi Tecnici e Ausiliari (in sigla AA, CS, Dsga, AT).
Ricordiamo anche che, durante il Tavolo Ministeriale del 28 agosto 2015, i Funzionari del MIUR hanno fornito rassicurazioni ai Sindacati sulle proroghe automatiche dei contratti su O.D. al 31 agosto 2016. Proroghe che non sarebbe possibile effettuare senza disagi nel mese di giugno, vista la consueta programmazione delle ferie e il periodo impegnativo degli esami.

Lanciamo questo Appello chiedendo a tutte le testate giornalistiche del Settore Istruzione e a quelle generaliste di darne conto ai propri lettori.
Chiediamo altresì a tutti i gruppi dei vari profili ATA, organizzati tramite Social Network, blogspot e googlegroups, di fare propria e diffondere questa richiesta alle Organizzazioni Sindacali.


*Replicando alla risposta del Ministro Madia al Question Time di qualche giorno fa in Parlamento:
Lena Gissi, segretario nazionale della Cisl Scuola, ha fatto una dichiarazione di cui riportiamo di seguito le parti salienti:
"....Una risposta (del ministro Madia ndr) che sostanzialmente evade rinviandola al prossimo anno, una questione su cui c'è invece la possibilità, e l'urgenza, di intervenire immediatamente. Non si capisce per quale motivo, e per quale logica, debbano rimanere coperti con contratti di lavoro precario i posti di lavoro di cui è oggi indispensabile il funzionamento. E non si tratta di qualche unità, ma di quasi diecimila posti, tra collaboratori, assistenti e direttori amministrativi. Invece tutto è fermo, la richiesta del MIUR di fare lo scorso settembre oltre 6.200 assunzioni è rimasta bloccata..."
"l'assunzione con effetto immediato di tutto il personale Ata che lavora da precario mentre avrebbe titolo a entrare in ruolo è tra gli obiettivi della fase di mobilitazione avviata in questi giorni. Al suo centro anche il tema della stabilità del lavoro, su cui il governo ha prodotto fino a oggi più parole che fatti" "conviene prima di tutto alla scuola, e al buon andamento del servizio, superare situazioni di precarietà che non hanno ragion d'essere e che finiscono solo per consegnare all'incertezza l'organizzazione del lavoro di scuole e uffici sempre più oberati di incombenze e responsabilità".

Supplentidellascuola.blogspot.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880001.html