17 Marzo Festa della Bandiere all'I.C. Colozza - Bonfiglio di Palermo
Data: Venerdì, 04 marzo 2016 ore 04:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Bandiere ormai logore e annerite campeggiano spesso davanti a molti luoghi istituzionali nel nostro paese.
La cosa  - dice Salvo Altadonna docente palermitano - suscita sempre un senso di abbandono e non curanza,  se questa immagine poi la troviamo davanti ad una Scuola il sentimento è ancor più forte. Si!!! Perché – prosegue Altadonna -  la Scuola è il luogo in cui si consolidano le storie di un popolo e si sviluppano nel contempo i principi comuni di convivenza civile, accoglienza dell’altro e crescita del collettivo. Ecco perché  - dice il Dirigente Scolastico Valeria Catalano -  il 17 Marzo 2016, l’I.C. Colozza – Bonfiglio augurerà a modo suo  buon Compleanno all’ITALIA.

Perché - prosegue il Dirigente - la Bandiera è il vessillo di quell’anelito alla libertà, di quel senso patriottico di cui abbiamo un impellente bisogno ai giorni nostri per continuare a credere, a sognare e a lottare per un’Italia vera, autentica, fondata su dei valori intramontabili, per i quali ognuno di noi è chiamato a difenderli ed esserne paladino.
I nostri alunni – dice il Prof. Mannara referente per la legalità – nella piena consapevolezza del significato di questa giornata, saluteranno le nuove Bandiere donate alla scuola esibendosi con una performance musicale alla quale seguirà, sempre ad opera degli alunni, la storia cantata di Colapesce, per concludere con l’Inno Nazionale, cercando di sintetizzare il significato profondo del senso di appartenenza alla Repubblica italiana così come alla nostra Sicilia.

Saranno gli alunni - conclude Altadonna - a dare il buon esempio agli adulti mostrando riconoscenza al Tricolore e chiedendo alle autorità che saranno presenti quel giorno di fare altrettanto nei luoghi in cui loro si prendono cura dei nostri diritti.

Salvo Altadonna
salvoaltadonna@yahoo.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879987.html