Scuole Sicilia - Relatività e Meccanica Quantistica - CORSO ONLINE gratuito per docenti e studenti dell'Università ''Sapienza'' di Roma
Data: Giovedì, 03 marzo 2016 ore 08:15:00 CET
Argomento: Istituzioni


siamo lieti di segnalarle un corso online gratuito sulla fisica moderna (relatività e meccanica quantistica) organizzato dall'Università "Sapienza" di Roma e tenuto dal prof. Carlo Cosmelli. Il corso ha inizio nel mese di aprile e si svolgerà interamente online ed è diretto in particolare agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori e agli insegnanti delle discipline tecnico-scientifiche. Oltre ai dettagli sul corso che potrà leggere in fondo a questo messaggio, troverà in allegato un documento in formato pdf con tutte le informazioni. Per ogni altro chiarimento, siamo a vostra disposizione.
Distinti saluti,
download allegato
 
Carlo Cosmelli
 
per informazioni:
Andrea Capocci - andrea.capocci@roma1.infn.it - tel: 0649914527
 
***
 
Relatività e Meccanica Quantistica: concetti e idee 
il corso online “Relatività e Meccanica Quantistica: concetti e idee” tenuto dal prof. Carlo Cosmelli dell'università “Sapienza” di Roma inizierà il 4 aprile 2016. Il corso è ospitato dalla piattaforma Coursera (www.coursera.org), una rete internazionale di 139 università dedicata alla didattica online. La partecipazione al corso è gratuita. Al termine del corso, lo studente potrà (non è obbligatorio) conseguire un attestato di frequenza e profitto, per il quale è richiesto un contributo di 45 euro. Il corso è concepito per un pubblico ampio e non esperto. I contenuti e la loro presentazione sono indirizzati in modo particolare agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori e agli insegnanti delle materie tecnico-scientifiche.
La durata del corso
Il corso è strutturato in 8 settimane. Ogni settimana, allo studente verrà messa a disposizione una video-lezione di circa un'ora divisa in tre parti. Lo studente potrà scegliere liberamente il momento e il dispositivo per scaricare la lezione. Gli studenti che intendono conseguire l'attestato dovranno superare i test settimanali e un test conclusivo alla fine del corso.
Il contenuto del corso
In questo corso, saranno presentati i principi alla base della fisica contemporanea, che ha cambiato la nostra visione del mondo e la nostra vita quotidiana. Dalla fisica moderna, infatti, sono nate tecnologie che usiamo ogni giorno, dai dispositivi elettronici al GPS. Nel corso verranno illustrate le idee con cui Einstein e altri giganti della scienza hanno rivoluzionato la nostra idea della natura. Per farlo, non saranno necessarie grandi conoscenze di fisica o matematica. I concetti fondamentali della fisica moderna possono essere compresi con il ragionamento e l'osservazione dei dati. Grande importanza, dunque, sarà data agli esperimenti che hanno fatto avanzare la ricerca. Alla fine del corso, gli studenti avranno acquisito le conoscenze fondamentali della fisica moderna, le cui scoperte hanno influenzato la cultura anche al di là del pensiero scientifico.
Cos'è Coursera?
Coursera è una rete internazionale di 193 università dedicata alla didattica online. Attualmente, sul sito www.coursera.org sono disponibili oltre 1800 corsi universitari in ogni disciplina. Oltre alla “Sapienza”, vi partecipano alcuni tra i più prestigiosi atenei del mondo, come le università di Yale e Stanford (Usa), la Normale di Parigi, l'università di Hong Kong e l'università Bocconi in Italia.
Chi è Carlo Cosmelli?
Professore al Dipartimento di Fisica dell'Università "Sapienza" di Roma, ha lavorato all'Università del Maryland (USA), all'Università di Salerno, al Cern di Ginevra e ai laboratori dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Frascati e ai laboratori del Gran Sasso, dove attualmente si occupa di sistemi superconduttivi finalizzati al rilevamento dei neutrini cosmici. Ha collaborato alla trasmissione "Geo&Geo" della RAI e ha recitato in diversi spettacoli teatrali a tema scientifico.
Per iscriversi: www.coursera.org/learn/relativita-meccanica-quantistica
Info: andrea.capocci@roma1.infn.it – tel: 0649914527 - www.coursera.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879978.html