International Open Data Day 2016 ad Agira
Data: Mercoledì, 02 marzo 2016 ore 21:39:29 CET
Argomento: Redazione


Ogni anno si svolge in tutto il mondo l'International Open Data Day. In questa ricorrenza moltissime associazioni, Università, Enti pubblici o semplici cittadini si riuniscono ed organizzano eventi per sostenere ed incoraggiare le politiche di adozione degli Open Data da parte dei governi locali, regionali e nazionali. Oggi viviamo nella società della comunicazione. La conoscenza e l'informazione assumono un valore sempre maggiore. I dati aperti sono compilati in formati facilmente leggibili dai computer, possono essere liberamente utilizzati, riutilizzati e ridistribuiti da chiunque con il solo obbligo di citare la fonte. "Liberare" i dati e renderli fruibili può diventare un valore aggiunto per la nostra economia perché queste informazioni possono essere facilmente utilizzate per creare app e software che ci possono rendere più comoda la vita. Inoltre l'affermarsi degli open data rende più facile per il cittadino la possibilità di esercitare un aumentato potere di "monitoraggio civico" perché i dati relativi alla Pubblica Amministrazione diventano pubblici e trasparenti e i cittadini possono esercitare il diritto dovere di controllo.

Le classi quarte dell'IIS Fortunato Fedele, stimolate dalla partecipazione al Progetto del MIUR: "A Scuola di Open Coesione", hanno avuto modo di apprezzare il fondamentale valore degli open data ed hanno deciso di organizzare su questo tema un dibattito aperto alla cittadinanza.

L'incontro si svolgerà ad Agira venerdì 4 marzo alle ore 17 presso l'IIS Fortunato Fedele sito in Piazza Europa n. 6.

Questo è il programma dell'incontro:

Saluto del Dirigente Scolastico Prof. Serafino Lo Cascio
Prof. Liborio Calì: presentazione dell'iniziativa
Le classi quarte dell'IIS Fortunato Fedele illustrano il progetto:"A scuola di open coesione" .
Dott. Giuseppe Cardaci: Rapporto tra sviluppo del territorio e diffusione degli Open Data
Dott. Michele Sabatino: I fondi strutturali europei, gli open data e il ruolo dei centri Europa Direct
On. Maria Greco (Sindaco di Agira): Gli Open Data come strumento indispensabile per realizzare una amministrazione trasparente.

prof. Liborio Calì





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879970.html