IUVENES TRANSLATORES. Concorso di traduzione riservato agli studenti nati nel 1998. Referente prof.ssa Amelia Diana
Data: Domenica, 28 febbraio 2016 ore 09:32:17 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


L'Associazione Ex Allievi del “Convitto Cutelli” rende noto che l’Istituto, diretto dal dirigente Scolatico Prof. Giuseppe Sciuto è stato selezionato tra le 73 scuole italiane partecipanti al concorso. Tale esperienza formativa a dimensione internazionale proposta dalla Commissione europea permette agli allievi coinvolti non solo di affinare le loro competenze linguistiche ma anche di dar prova di capacità interculturali. Ciò arricchisce il loro curricolo scolastico al fine di rispondere in maniera ancor più adeguata agli standard richiesti nel mondo del lavoro tenuto conto anche della domanda crescente sul mercato di traduzioni e traduttori. Nel quadro di tutte le iniziative che costituiscono un valore aggiunto al doppio diploma Esabac, si ritiene proficuo fornire ai nostri studenti l’opportunità di prendere parte ad un concorso di traduzione che ne può valorizzare ulteriormente la competenza linguistica nelle lingue europee.
Tra i nati del 98 sono stati selezionati 6 studenti. Tre hanno scelto di effettuare la traduzione dal francese e tre dall’inglese. La prova si è svolta in contemporanea in tutta Europa il 26 novembre 2015. I testi da tradurre sono stati inviati dalla Commissione Europea per via telematica da Bruxelles .
Le alunne Sophia Annino e Monica Santapaola della IV A hanno ricevuto una "menzione speciale" per la correttezza e la creatività delle loro traduzioni rispettivamente dall'inglese e dal francese.
download Classe VA - Classe VB
Filippo Galatà
Presidente dell’Associazione





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879950.html