Il Liceo Artistico Emilio Greco, di Catania, ... va al Cinestar
Data: Domenica, 28 febbraio 2016 ore 02:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


"Se la montagna non va da Maometto, e Maometto ad andare dalla montagna". Come dire, ... se i ragazzi e le loro famiglie conoscono poco d'arte e d'istruzione, deve essere l'arte e l'istruzione ad andare incontro ai ragazzi e alle loro famiglie! E se i ragazzi sono "distratti" da mille suoni e visioni, la scuola ha il sacrosanto dovere d'andare proprio là dove più forte si sentono i suoni e le visioni! Al cinema,... per esempio! Ed è proprio quello che sta sperimentando il Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", di Catania, che ogni fine settimana, sabato e domenica pomeriggio,... va al cinema!

Per la precisione al Cinestar del Centro Commerciale "I Portali", di San Giovanni La Punta.
E tutti i week and alcuni docenti in "compresenza" coi migliori ragazzi del liceo catanese "fanno" scuola nel luogo dove le famiglie amano trascorrere un po' del loro tempo libero. Ed è veramente coinvolgente vedere tanti alunni dipingere, colorare, disegnare, o modellare e costruire manufatti a tuttotondo in argilla davanti al botteghino del cinema, là dove forte si sente il richiamo delle colonne sonore e delle pellicole in prima visione.
Il progetto, seguito dai docenti di discipline plastiche e pittoriche, che si alternano sabato e domenica, si svolgerà ogni fine settimana fino a giugno, perché la scuola deve "scendere" là dove c'è la vita allegra e vivace dei ragazzi.
E magari, chissà, tra una tinta forte e un chiaroscuro c'è sempre il tempo ... di vedere un bel film!

Angelo Battiato
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879943.html