Olimpiadi di Astronomia: al via la fase regionale
Data: Giovedì, 25 febbraio 2016 ore 03:30:00 CET
Argomento: Redazione


Il 22 febbraio si è svolta presso la Scuola Superiore dell'Università di Catania la Gara Regionale dell'edizione 2016 delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, promosse dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) e organizzate dall'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dalla Società Astronomica Italiana (SAIt).
A confrontarsi su cinque esercizi di Astronomia, Astrofisica e Cosmologia Elementare sono stati 50 studenti siciliani suddivisi in due categorie, Junior e Senior, precedentemente selezionati attraverso la redazione di un tema sulla possibilità della vita nel sistema solare.

La prova si è svolta in contemporanea presso 13 sedi italiane ed è volta a selezionare i migliori 40 allievi, 20 della categoria Junior e 20 della categoria Senior, che parteciperanno alla Finale Nazionale che si terrà a Milano il prossimo 19 aprile. Al termine della Finale i primi due classificati della categoria Senior ed i primi tre classificati della categoria Junior rappresenteranno l'Italia alle XXI Olimpiadi Internazionali di Astronomia che si svolgeranno in Bulgaria il prossimo autunno.

I ragazzi siciliani che hanno partecipato alla prova provengono dalle province di Catania, Caltanissetta, Enna e Siracusa, prevalentemente dalle scuole secondarie di secondo grado, anche se non manca qualche studente all'ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado.
Prima delle gare i ragazzi hanno seguito un ciclo di lezioni introduttive tenute dal dott. Giuseppe Cutispoto, presso l'Osservatorio Astrofisico di Catania.

Gli studenti siciliani negli ultimi anni si sono distinti raggiungendo l'obiettivo della partecipazione alla Finale Nazionale, come Giuseppe Porto ed Arrigo Grasso, e quello della partecipazione alle Olimpiadi Internazionali, come Mariastella Cascone (nel 2014 in Kyrgizistan, dove ha conseguito una medaglia di bronzo, e nel 2015 in Russia), Giuseppe Gurrisi (nel 2014 in Kyrgizistan, dove ha conseguito una medaglia di bronzo) e Marco Giunta (nel 2013 in Lituania).
Le Olimpiadi Italiane di Astronomia fanno parte del programma per la valorizzazione delle eccellenze del MIUR e non sono soltanto una competizione ma rappresentano un'importante occasione di orientamento scientifico e di condivisione tra i ragazzi della passione per l'Astronomia.

prof.ssa Angela Tosto
angela.tosto@tin.it






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879931.html