Concorso chimica all'ITI Cannizzaro di Catania: ecco i vincitori
Data: Lunedì, 22 febbraio 2016 ore 04:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Oltre duecento studenti di scuole medie di Catania e della provincia hanno partecipato al concorso “Chimica, comprendere il meraviglioso “Lego” dell’universo”, bandito dall’ITI Cannizzaro, Istituto Tecnico Industriale di Catania con indirizzo chimica, materiali e biotecnologie, in collaborazione con il CNR Istituto Polimeri Catania. Il concorso, organizzato dalle docenti Lidia Mastruzzo, Rosalba Carlino, Valeria Ligresti e Serafina Bergamo, sotto la direzione della preside Giuseppina Montella, è  stato rivolto alle classi  seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado della provincia di Catania per fare riflettere i giovani allievi sull'importanza della chimica nella vita di tutti i giorni. Gli studenti partecipanti, con il supporto dei loro docenti, hanno preparato cartelloni, presentazioni in Power Point, fotografie con didascalie, video, canzoni e poesie su temi riguardanti le applicazioni della chimica, con elaborati finali che hanno evidenziato il ruolo primario della chimica nella vita quotidiana di tutti, spaziando su vari argomenti: dalla chimica in cucina, con i principi nutritivi degli alimenti e additivi alimentari, alla chimica e gli smartphone, l’inquinamento, il riciclo, la chimica  nel corpo umano. Le scuole che hanno aderito all’iniziativa sono state la Fuccio La Spina di Acireale, l’IC Sciascia Misterbianco, l’IC San Giovanni Bosco di Catania, la Mazzini di Adrano, la Maiorana di Catania, l’IC Padre Pio da Petralcina di Misterbianco, l’IC Don Bosco di Santa Maria di Licodia e l’IC Mascagni Montessori.
I lavori sono stati valutati da una commissione composta da rappresentanti dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, del CNR e da tutti i docenti di chimica dell’ITI Cannizzaro. Il primo premio del concorso se lo è aggiudicato la Don Bosco di Santa Maria di Licodia, con il lavoro video “Accendi la mente”, degli studenti della 3C Raffaele Ciavarella, Manuel Di Stefano, Pietro Galofaro e Simone Lombardo. Secondo premio ex equo alla scuola La Spina di Acireale (studenti della 2D Alessandro Cantale e Andrea Ragonesi lavoro “FLIGHT OR FLIGHT - adrenalina e noradrenalina) e alla scuola Sciascia di Misterbianco (studenti della 3A Raggio, Mazza, Torrisi e Zuccarà con il lavoro RICICLARE LA PLASTICA, LA CARTA E L'ALLUMINIO). Al terzo posto ex equo la Mascagni di Catania (studenti della 3C Napoli, Manitta, Zappalà, Carnazza, D’Amico e Di Guardo con la poesia L'ora di chimica), la scuola Padre Pio di Misterbianco (studenti Riccardo Filetti, Asia Gangi, Aurora Lentini e Ferrarotti Giulia con il lavoro in power point Il Glutammato), e la scuola Maiorana di Catania (studentessa della 3 M Chiara Astorina con il video sulla chimica in cucina).
Per la sezione Iti Cannizzaro, primo premio alla 2B informatica con Daniele Lanza, secondo premio a Manuela Alessi sempre della 2B informatica, terzo premio ex equo alla 2A CHIMICA, studenti Noemi Distefano, Antonio Romeo, Anthony Romeo e Lidia Scuto con il power point sull’ambientalismo e alla 2C INFO, studente Daniel Greco con il lavoro in power point sui Microchip.
Nel corso della premiazione, dopo l’introduzione della dirigente scolastica dell’ITI Cannizzaro, prof. Giuseppina Montella, c’è stata la proiezione del video Federchimica “Vivere senza chimica?”, la relazione della dott.ssa Paola Rizzarelli del CNR di Catania su “Le bioplastiche, il bioriciclo e la società dei rifiuti”, oltre a momenti di intrattenimento e spettacolo sempre collegati alle tematiche del concorso, come la rappresentazione della drammatizzazione di  dialoghi tra la “chimica” e personaggi della vita di tutti i giorni  tratti dal  testo Sette incontri impossibili di Giovanni Carrada, edito da Federchimica.

Lucia Andreano
docente FS Ufficio Stampa –
ITI CANNIZZARO DI CATANIA





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879906.html