Dialogo fra civiltà. C. D. Teresa di Calcutta di Tremestieri Etneo: a scuola di Intercultura
Data: Sabato, 20 febbraio 2016 ore 03:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Si è svolto nel pomeriggio del 15 febbraio, presso il Circolo Didattico Teresa di Calcutta di Tremestieri Etneo, il VI meeting organizzato dal Polo Catanese di Educazione Interculturale (Global Teacher Centre), dell’Istituto Comprensivo Fontanarossa di Catania, sul tema: L'amore interculturale. Il tema di questo meeting è stato ispirato alla ricorrenza della festa di San Valentino, per celebrare l’amore, inteso anche in senso lato, come solidarietà, fraternità, amicizia tra culture diverse. L’incontro, coordinato dall’ins. Rosa Anna Cristaldi, è stato aperto dal discorso di benvenuto e presentazione del Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Gianna Cafici ed ha visto la partecipazione, in rappresentanza del Comune di Tremestieri Etneo, dell’Assessore Evelyn Garofalo, che ha avuto parole di elogio per l’iniziativa.

I lavori sono stati preceduti dall’esibizione del coro del C.D. Teresa di Calcutta, diretto dall'ins. Mariarita Maccarronello. Sono intervenuti diversi istituti scolastici, facenti parte della rete del Polo Catanese di Educazione Interculturale, coordinato dall’ins. Melita Cristaldi, che ne ha presentato il progetto: Etna, Vulcano della Pace. Studenti e professori dell’I.C. Fontanarossa, Petrarca, Dante Alighieri, Fermi-Eredia e del CPIA (Centro Prov. Istruzione Adulti) Catania, hanno presentato video, poesie, musica o testimonianze dirette di studenti stranieri, accolti presso gli stessi istituti scolastici e realizzati insieme ai loro compagni italiani. L’incontro è stato accompagnato dalla mostra dei disegni realizzati nell’Atelier di Arte interculturale ospitato dall’Accademia delle Belle Arti e organizzato dal Polo nel mese di gennaio.

I lavori si sono conclusi con la lettura del contributo inviato dalla  Prof.ssa Maria Saldaña Saldaña Rocha, dell’Università Pedagogica Nazionale di Città del Messico, sul valore che riveste la danza nei processi interculturali.  Il Progetto Etna, Vulcano della pace, Dialogo fra civiltà a Catania, per  il suo respiro internazionale, ha permesso alle scuole aderenti di entrare a far parte della rete delle scuole UNESCO e di ottenere il Patrocinio dell’Associazione Lelio e Lisli Basso Issoco.

Il dirigente scolastico
prof.ssa Maria Gianna Cafici









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879894.html