Il senso del valutare In margine al convegno regionale a Giardini Naxos
Data: Sabato, 20 febbraio 2016 ore 02:00:00 CET
Argomento:


Circa seicento dirigenti e docenti della Sicilia orientale hanno partecipato il 17 febbraio al convegno-seminario, promosso dalla Direzione Regionale del MIUR, organizzato dall'Istituto "La Farina - Basile" di Messina in rete con le altre scuole della provincia peloritana, quale momento d'incontro e di socializzazione di esperienze e progetti tra le diverse scuole. Il tema "Il senso del valutare - Oltre la Legge 107/2015, modelli di valutazione e autovalutazione che indicano progettualità, formazione professionale e sviluppo" ha sollecitato una qualificata partecipazione di dirigenti e docenti collaboratori nei comitati di valutazione.

"Le strade della formazione sono lastricate di buone intenzioni", ma a volte si scivola sui sassi levigati e colorati.
E' il caso del convegno di Giardini Naxos, dove è stata manifestamente ostentata, anche nel programma dei lavori "la collaborazione scientifica dell'associazione "Proteo Fare Sapere" e la bandiera rossa della CGIL anche in alcuni interventi palesemente sindacalizzati, nei quali il relatore Gigi Caramia, del centro nazionale FLCGIL ha usato spesso il "noi" in contrapposizione all'azione del Governo e del Ministero.

Eppure era un convegno ministeriale con i fondi dello Stato e nel panorama sociale della scuola ci sono tante altre risorse e sigle di associazioni professionali che avrebbero meritato altrettanta qualificata presenza.
Dal guardaroba regionale, diceva un preside, al convegno di Giardini è stata indossata per l'occasione la giacchetta rossa della CGIL e si è fatto un bel polverone, che ha creato malumore tra i partecipanti ed anche tra componenti del tavolo di presidenza del convegno.

Peccato che (forse) la prima uscita pubblica del nuovo dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale "Ambito territoriale n. 8 di Messina", dott. Luca Gatani, al quale auguriamo un proficuo lavoro nel nuovo incarico, sia stata offuscata da quest'ombra di palese caduta di stile e strumentalizzazione sindacale che non fa bene alla scuola messinese e siciliana.
In un convegno promosso dalla Direzione Regionale, non sono legittime le "esclusive" di associazioni e movimenti, che costituiscono certamente una risorsa della scuola e, attraverso il dialogo e confronto con le altre associazioni, creano dibattiti funzionali al miglioramento nell'ottica di una migliore qualità.

Si evidenzia inoltre una certa incoerenza nel proclamare con i dirigenti l'importanza della valutazione e nei confronti dei docenti rendersi promotori di azioni di ostacolo allo svolgimento delle prove Invalsi e preoccuparsi di una formale parvenza di equità che non stimola al miglioramento, ma favorisce l'adagiarsi e volare a bassa quota, con scarso rendimento.
Le conseguenze del "peccato originale" citato nell'intervento, si evidenziano anche in questa "occasione sprecata".

Giuseppe Adernò
g.aderno@alice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879891.html