All’ ITI Cannizzaro di Catania l’Informatica: quando il gioco diventa opportunità di lavoro
Data: Giovedì, 18 febbraio 2016 ore 04:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Mercoledì 12 Gennaio 2016 si è svolto nell’aula videocoferenze dell’ITI Cannizzaro di Catania l’evento OrangeDotNet for Kids.
L'incontro, organizzato dal prof. Fabio Barone, coadiuvato dai docenti Andrea Cosentino, Laura Murolo e Marilena Terranova, è stato tenuto da rappresentanti della community OrangeDotNEt, associazione non a scopo di lucro, apartitica e apolitica, operante nei settori scientifico, culturale ed educativo con lo scopo principale di condividere conoscenza e interessi, attraverso contenuti online ed eventi live, con appassionati dell'informatica operanti a vari livelli.
Durante l'incontro, i professionisti che si sono alternati negli interventi, hanno presentato agli alunni del biennio e delle terze classi dell'indirizzo informatico,  alcuni degli strumenti realizzati da Microsoft per avvicinare i giovani alla programmazione.
Particolarmente apprezzato dai nostri alunni  è stata la presentazione da parte dell’ingegnere Sergio Galati (ex alunno del nostro istituto) dei prodotti  Kodu e Project Spark, ambienti di sviluppo  molto potenti per creare vari tipi di gioco. A dimostrazione di come, con gli strumenti giusti e un po' di creatività è facile giocare e imparare a programmare.
Altrettanto interessante è stato l’intervento relativo allo strumento Web Based e gratuito App Studio che consente a chiunque, anche senza conoscenze, di programmazione, di sviluppare app  di Windows e Windows Phone da pubblicare, testare e condividere.
L’incontro si è concluso con la presentazione di Dream Spark,  programma Microsoft che sostiene l'istruzione tecnica fornendo gratuitamente agli studenti strumenti di sviluppo e progettazione Microsoft di livello professionale. E’ stata poi data l’opportunità agli studenti presenti all’incontro, dopo una semplice registrazione, e l’immissione di un codice di verifica, di usufruire dei tools di sviluppo, in particolare della piattaforma Visual Studio, dei sistemi operativi e dei server applicativi Microsoft, e di accedere a tutti gli aggiornamenti mano a mano che questi verranno rilasciati.
Una grande occasione quindi per i nostri alunni che hanno approfondito le conoscenze per poter sviluppare competenze tecniche più specifiche e indispensabili per un mondo lavorativo sempre più competitivo ed esigente.


Lucia Andreano
docente di lettere Ufficio Stampa Iti Cannizzaro
ITI CANNIZZARO DI CATANIA





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879880.html