Al via, per la prima volta nella città di Catania, le Olimpiadi della Matematica!
Data: Giovedì, 18 febbraio 2016 ore 01:30:00 CET
Argomento: Redazione


Mercoledì 17 febbraio 2016 si è svolta per la prima volta nei locali dell'Università di Catania - Dipartimento di Matematica e Informatica la fase distrettuale delle Olimpiadi della Matematica.
La competizione, organizzata dal Coordinatore Distrettuale prof. S. Messina e dal Responsabile Distrettuale prof. S. Capizzi in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell'Università etnea e con il Liceo Scientifico "Galileo Galilei" di Catania, è stata altamente selettiva non solo per le prove impegnative alle quali sono stati sottoposti i circa 300 studenti iscritti alla gara e provenienti da 36 scuole del Distretto di Catania e dei territori limitrofi, ma anche perché essa decreterà soli cinque vincitori. Soltanto questi ultimi potranno accedere alla fase nazionale delle Olimpiadi della Matematica ospitata ogni anno a Cesenatico durante il mese di maggio.
Tale manifestazione ha come obiettivo quello di mettere alla prova le abilità matematiche delle eccellenze e mira a motivare allo studio della disciplina, anche tra gli studenti frequentanti il primo anno della scuola media superiore. Infatti, è ormai giunta alla IV edizione "La Gara nazionale delle Prime" delle Olimpiadi di Matematica , competizione che per il Distretto di Catania si è tenuta il 2 febbraio 2016 presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico "Galileo Galilei" e che ha visto circa 120 studenti provenienti da 14 scuole del territorio etneo disputarsi l'accesso alla fase distrettuale.

Un caro ringraziamento a tutti i partecipanti e ai collaboratori e un caloroso "in bocca al lupo" ai vincitori!

prof. Salvatore Messina - Coordinatore Distrettuale di Catania
Olimpiadi della Matematica







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879875.html