Premiazione Concorso 'il mio DiSegno libero' al liceo Artistico M. M. Lazzara di Catania
Data: Lunedì, 15 febbraio 2016 ore 08:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Nel corso delle giornate di Open Day del Liceo Artistico M. M. Lazzaro, sabato 30 gennaio, si è tenuta presso l’Aula Magna dell’Istituto la premiazione dei partecipanti alla quarta edizione del Concorso “Il mio DiSegno Libero”. Il concorso, relativo all’area artistico-espressiva, è rivolto agli studenti delle terze classi della scuola secondaria di primo grado ed ha la finalità di concorrere ad orientare i ragazzi e di contribuire a far emergere la consapevolezza di se stessi in vista delle scelte da attuare.Tema dei lavori di questa quarta edizione, da realizzare attraverso tecniche a scelta tra pittura, scultura, fotografia etc., è stato “Io ho un sogno..”; sogno inteso come dimensione possibile del pensare e progettare idee, desideri, aspirazioni, attese, passioni.

In una atmosfera di festa sono stati accolti studenti e docenti delle nove scuole medie del Comune e della Provincia di Catania che hanno aderito al Concorso. Tutti i ragazzi hanno ricevuto un attestato di partecipazione e hanno avuto la possibilità di illustrare il proprio elaborato al pubblico presente.Tra i trenta studenti che con entusiasmo ed impegno hanno partecipato con i loro elaborati la Commissione ha premiato i primi cinque classificati, in relazione all’aderenza al tema, al contenuto, alla tecnica ed ai contributi personali. Sono stati inoltre segnalati con una menzione speciale quattro elaborati, particolarmente originali e innovativi. Alle docenti referenti  sono state consegnate, per ciascuna scuola, stampe realizzate dai nostri studenti, ispirate all’iconografia di Sant’Agata.  Tutti i lavori in gara rimarranno esposti, in mostra, nei locali della scuola fino al 22 febbraio 2016.

CLASSIFICA DEI PREMIATI:
1° PREMIO – tablet
MARIKA CUFFARI, “Il grande Viaggio”,  Tempera su tela della VITTORINO DA FELTRE per la pertinenza al tema, per la ricerca nella composizione e la scelta cromatica nonché per l’ efficacia espressiva.

2° PREMIO- macchina fotografica digitale
SABRINA GIORDANO, “Terrazza sull’Universo”, tecnica mista della S.M. QUIRINO MAIORANA per la pertinenza al tema del Concorso, per l’originalità della tecnica e della proposta, la scelta compositiva e l’uso del disegno.

3° PREMIO – lettore mp3
ALICE ADORNETTO, “La sfilata di moda”, modellino tecnica mista,  della S.M. F.DE  ROBERTO per l’aderenza al tema, l’originalità della proposta, per la progettualità e  l’abilità  tecnico-manuale dimostrata.

4° PREMIO–tela, pennello e colori
SARA MANOLI, “L’Aurora Boreale” Olio su tela, della VITTORINO DA FELTRE per l’uso della tecnica, la scelta compositiva e l’efficacia espressiva.

5° PREMIO–tela, pennello e colori
ASIA RACITI , “I manichini inquietanti”  tecnica mista tridimensionale, della S.M. GIOVANNI XXIII per l’aderenza al tema del Concorso, la composizione cromatica, la soluzione tecnica  e l’efficacia espressiva.

MENZIONE DI MERITO  - scatola colori

1.  GAIA DE LIETO VOLLARO, “La mia vita”, tecnica mista, della I.C. RODARI NOSENGO per  la capacità espressiva ed il gusto cromatico e la composizione.

2. FRANCESCA GULINO,“If you can dream it, you can do it”, della QUIRINO MAIORANA  per la capacità tecnico-grafica

3. GIULIA GHIDARA ,“IL MIO VIAGGIO”,  della S.M. GIOVANNI XXIII per la piena aderenza alla traccia e i contributi personali.

4.  SIMONA GULISANO,“La danza, il Viaggio” della VITTORINO DA FELTRE per la piena aderenza alla traccia e i contributi personali.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Giuseppe Sciuto








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879857.html