Mamma Africa Live, il Carnevale multietnico dell’Istituto Comprensivo Italo Calvino
Data: Domenica, 14 febbraio 2016 ore 12:30:53 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


All'Istituto Comprensivo Statale "Italo Calvino", di Catania, quest'anno, è stato celebrato un carnevale speciale, una festa variopinta con suoni, sapori e colori della nostra... "vicina" Africa! Proprio così! E' stato un Carnevale multietnico, dal significativo titolo, "Mamma Africa Live". «Il "Carnevale Africano" nasce, come sempre, da una mia idea, - dichiara Anna Benintende, insegnante e ideatrice dell'iniziativa - supportata dalla mia insostituibile collega Pina Nicolosi di realizzare una festa monotematica per tutta la secondaria. Proprio nei locali che qualcuno pensava "morti", abbiamo ridato vita e intercultura, invitando un trio Africano per condividere ritmi, colori e danze in un happening che ha visto le maschere realizzate dai ragazzi, protagonisti per tutta la mattinata.

Un carnevale di rinascita spirituale per noi tutti che giornalmente frequentiamo il plesso di via Ferro Fabiani. Il nostro preside, prof. Salvatore Impellizzeri, - ha continuato Anna Benintende - ha voluto che si realizzasse proprio qui la festa per dar vita ed auspicare grandi vittorie a tutti i ragazzi che frequentano il campo sportivo in pieno risveglio. La secondaria di tutti i plessi, Quartararo, Laurana, Leucatia e Fabiani insieme per un giorno in cui alunni e docenti in maschera africana hanno danzato i ritmi senegalesi. Un ringraziamento particolare merita la nostra vicepreside, prof.ssa Giusy Bruno, per aver coordinato alla grande tutti noi.

Ed un grazie anche ai genitori rappresentanti di classe che hanno allestito con maestria un buffet di dolci casarecci, ai collaboratori che hanno vigilato i nostri numerosi alunni e a tutti i colleghi in servizio ... e in maschera!». Peccato che carnevale è solo una volta l'anno!

Angelo Battiato
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879851.html