Sabato 13 febbraio, Open Day al Liceo Artistico Emilio Greco di Catania
Data: Venerdì, 12 febbraio 2016 ore 20:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Si terrà sabato 13 febbraio 2016, dalle ore 17.30 alle ore 21.30, al Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", di Catania, "l'Extra Open Day", la scuola aperta al territorio ed alle famiglie che devono iscrivere i propri ragazzi alla scuola superiore. La manifestazione si terrà nella sede centrale di Vico Bonafè, 9 (angolo Via C. Forlanini), a Catania, dove saranno attivati diversi laboratori creativi di pittura, scultura, musica. Ci sarà il laboratorio "Leggere X Leggere", la "Stanza delle poesie nascoste", la "Stanza delle fiabe", con la "partecipazione straordinaria" di Lucia Scuderi (fra le migliori illustratrici italiane), Carla Virzì (nota storyteller) e Tiziana Candido (famosa art designer). E per accogliere con dolcezza i tanti visitatori è prevista anche una "sala thé" con un simpatico rinfresco! Nella mattina di venerdì 12 febbraio, invece, un nutrito gruppo di alunni, accompagnati dalle prof.sse Garozzo, Castrogiovanni, Maricchiolo, Maugeri e Zappalà, si recheranno negli Istituti Comprensivi "Diaz-Manzoni" e "Vespucci", per un "creativo" Open-Incontro con il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole medie.

Il liceo catanese offre un armonico bilanciamento tra materie culturali e discipline di indirizzo artistico. In tal modo permette agli studenti di approfondire la conoscenza della produzione artistica di ogni epoca, di esprimere la loro creatività attraverso varie tecniche (grafiche, pittoriche, plastico-scultoree, architettoniche e multimediali) e di affrontare le problematiche relative alla tutela, alla conservazione e al restauro del patrimonio artistico e architettonico. Il tutto supportato da una solida e completa preparazione linguistica, storico-letteraria, filosofica e scientifica. In quest'ottica, oltre alle attività curriculari, è prevista l'acquisizione di certificate competenze nel settore linguistico, informatico e artistico anche attraverso la realizzazione di stage, di tirocini formativi e di alternanza scuola-lavoro.

Inoltre, la collaborazione con l'Università, gli Enti Locali, le aziende e le varie Associazioni culturali presenti sul territorio, impegnano gli alunni in molte attività didattico-culturali di rilevanza artistica e sociale. Gli studenti dopo un biennio comune avranno la possibilità di scegliere fra gli indirizzi: Architettura e Ambiente; Arti Figurative; Design; Grafica; Scenografia; Audiovisivo e Multimediale. Il diploma conseguito dà accesso a tutte le Facoltà universitarie, all'Accademia di Belle Arti, all'Accademia del Restauro, alle Scuole di Moda, Costume e Spettacolo. Particolarmente curati sono i ragazzi con difficoltà e problematicità. La scuola dispone di ampi laboratori multimediali, di pittura, di plastica, di architettura, ed un forno per i manufatti di ceramica.

E da quest'anno il liceo catanese dispone anche di un servizio navetta. Insomma, ci vediamo sabato e... ne vedrete delle belle!

Angelo Battiato
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879838.html