Sabato 13 febbraio ore 17,00 al castello normanno tesi di laurea di Damiano Maccarrone su S. Anastasia
Data: Venerdì, 12 febbraio 2016 ore 01:30:00 CET
Argomento: Redazione


A cura dell’assessorato comunale alla Cultura di Motta Sant'Anastasia sarà presentata sabato 13 febbraio, ore 17,00, al castello Normanno, la tesi di laurea magistrale in “Storia e Conservazione delle opere d’arte”, conseguita all’Università di Bologna, dal titolo “Anastasia. Storia, Arte, Leggenda”, del mottese Damiano Maccarrone, già in possesso di laurea triennale in “Lettere e Beni culturali”, ottenuta all’Università di Urbino. Dopo i saluti del sindaco Anastasio Carrà e dell’assessore alla Cultura Tommaso Distefano, e gli interventi del presidente rione Maestri Dario Caruso e del parroco della parrocchia S. Maria del Rosario don Salvatore Petrolo, sarà lo stesso autore Damiano Maccarrone a illustrare, a mezzo di power point, il contenuto della tesi dedicata alla Patrona di Motta Sant’Anastasia, della quale si venera a Motta S.A. una reliquia costituita da un pezzetto di osso della gamba.

Una Santa di origine romana, Sant’Anastasia, molto presente (anche nei nomi di persona) dalla Grecia e dalla ex Iugoslavia sino alla Russia, inconsueta per le nostre latitudini, martirizzata sul fuoco nel 304 d.C., sotto Diocleziano, a Sirmio, nell’Illirico, in Pannonia, attuale Sremska Mitrovica in Serbia.

Una Santa detta la “Farmacolytria” per la sua cura e protezione degli ammalati, ed eletta compatrona d’Europa per il suo abbracciare est ed ovest del continente. Una Santa, infine, che vanta il singolare privilegio di aver compiuto alcuni anni fa, nella raffigurazione di due icone in stile bizantino, un viaggio benedicente attorno alla terra a bordo della navicella russa Soyuz.  Nell’ambito dell’evento è prevista la proiezione del “corto” di 2,5 minuti di Nunzio Maccarrone sulla festa grande di S. Anastasia del 2015.

g.aderno@alice.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879830.html