12 Febbraio 2016 Open day dell’IIS 'M. Rapisardi' di Paternò
Data: Giovedì, 11 febbraio 2016 ore 03:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Venerdì 12 Febbraio 2016 l'IIS "M. Rapisardi" di Paternò ospiterà, in orario pomeridiano, gli studenti delle Scuole Medie del territorio e le loro famiglie. L'Istituzione scolastica (nelle sue articolazioni di Biancavilla (Liceo di Scienze Umane, il Liceo Economico-sociale e Istituto Tecnico Tecnologico con Indirizzo "Chimica, Materiali e Biotecnologia") e Paternò, storica sede del Liceo Classico "Mario Rapisardi", sarà aperta a quanti vorranno visitare i locali: laboratori, aule, palestre, sala proiezioni, aula magna, etc. I presenti avranno modo di assistere a lezioni partecipate, ad esperimenti di Chimica e a performances a cura di studenti e docenti.

In occasione dell'incontro il Dirigente Scolastico Prof. Egidio Pagano consegnerà premi, in forma di borsa di studio, ai ragazzi che si sono distinti non solo per merito didattico-disciplinare ma anche in attività culturali e sociali di varia natura, tra cui gli scambi, i gemellaggi con le Scuole straniere, attività sociale in favore dei diversamente abili.
La variegata Offerta Formativa dell'IIS "M. Rapisardi" sarà illustrata sinteticamente dal Dirigente e dai Docenti, ponendo l'accento sulle peculiarità che caratterizzano la Scuola nelle sue tre offerte formative di indirizzo.
Ciò metterà in luce la relazione tra complessità stessa dell'I.S. e le risposte fornite alle istanze del territorio in maniera completa ed esaustiva: i Licei di Biancavilla propongono dei percorsi realmente formativi sul piano della preparazione umanistica e con risvolti che protendono agli studi giuridici, economici, sociali; L'Istituto Tecnologico, con laboratori attrezzati e che vengono costantemente rinnovati e monitorati, fornisce una solida preparazione sia per chi voglia direttamente rivolgersi al mondo del lavoro che per quanti, tra gli studenti, vorranno proseguire con un percorso universitario scientifico.

Il Liceo Classico di Paternò rappresenta, inoltre, una risorsa irrinunciabile non solo perché è uno dei più vetusti e gloriosi Licei della provincia catanese, ma anche perché è riuscito ad adeguare l'indirizzo di studi rendendolo estremamente attuale: la proposta didattica che approfondisce la cultura antica con l'insegnamento del Latino e del Greco, si coniuga con l'asse culturale che prevede un itinerario scolastico rivolto alla valorizzazione delle lingue moderne e alla tutela dei Beni culturali.

Tutti e tre gli indirizzi dell'IIS "M. Rapisardi" hanno già da tempo adottato un Progetto di Internazionalizzazione della scuola attraverso la partecipazione alle formule prestigiose proposte dalla UE come Erasmus e Pestalozzi, ma anche mediante una serie di attività di gemellaggi con Paesi europei ed extraeuropei, totalmente autofinanziate.
Infine, l'IIS "M. Rapisardi" sta efficacemente intraprendendo percorsi di Alternanza Scuola-lavoro ed ha già avviato lezioni pomeridiane ed attività che culmineranno in partneriati con Istituzioni del mondo del lavoro, dell'imprenditoria, del volontariato e del terzo settore e, per ciò che riguarda il Liceo classico, con le Sovrintendenze ai BBCC e con Università italiane e Statunitensi.

Queste, in sintesi, alcune delle prospettive che si apriranno a quanti hanno abbracciato o vorranno abbracciare gli indirizzi di studi che il "M. Rapisardi" sarà lieto di illustrare il prossimo 12 Febbraio.

La Docente F. S. Orientamento
IIS "Mario Rapisardi" - Liceo Classico
prof.ssa Maria Làudani

Liceo Classico – Paternò
    Istituto Tecnico tecnologico -  Biancavilla
 Liceo Sc. Umane ed Economico-sociale – Biancavilla

Via degli Studi, 1 – tel.: 095/6136650 - 95047  PATERNO’
Cod. Min.  CTIS01200Q – Cod. Fiscale 80012510873
e-mail :  ctis01200q@istruzione.it www.istitutorapisardi.it ctis01200q@pec.istruzione.it

OPEN DAY DELL’IIS “M. RAPISARDI”
http://www.istitutorapisardi.it/index.php/contatti

Venerdì 12 Febbraio 2016
16.00 – 20.00 Liceo Classico di Paternò
15.00-19.00 Liceo di Scienze Umane, Liceo Economico-sociale e Istituto Tecnico di Biancavilla






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879824.html