L'Istituto comprensivo 'Piero Gobetti' di Caltagirone prima scuola a ''consumo zero'' del territorio punta sullo sviluppo sostenibile e il risparmio energetico
Data: Giovedì, 11 febbraio 2016 ore 02:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Sviluppo sostenibile e risparmio energetico questo il binomio vincente che ha reso l'Istituto comprensivo "Piero Gobetti" di Caltagirone la prima scuola a "consumo zero" del territorio e non solo, grazie alla diversificazione delle fonti energetiche e a lavori qualificanti e innovativi. Sarà inaugurato venerdì 12 febbraio, alle 10, l'impianto geotermico e fotovoltaico che contribuisce a rendere energeticamente indipendente l'edificio, realizzato nel plesso centrale dell'istituto dal Comune di Caltagirone con il Programma operativo interregionale "Energie rinnovabili e risparmio energetico". L'impianto geotermico, con cappotto termico, illuminazione intelligente e a basso consumo, è uno degli otto avviati sperimentalmente dal ministero dell'Ambiente in Italia e uno dei due presenti in Sicilia.

Per l'occasione, nell'aula conferenze "Peppino Impastato" dell'istituto, si terrà un seminario di studio sul tema: "Ecosostenibilità, fonti rinnovabili e risparmio energetico, per un modello di scuola a impatto zero". Parteciperanno autorità civili e religiose.

Il progetto del Comune di Caltagirone ha migliorato le caratteristiche di isolamento termico di pareti e coperture mediante un cappotto termico; con l'installazione di pannelli radianti a soffitto; la realizzazione di un nuovo impianto di produzione caldo/freddo e acqua calda sanitaria, con pompe di calore terreno-acqua e sonde geotermiche; la realizzazione di un nuovo sistema di regolazione per il controllo della temperatura in ogni singolo ambiente; la sostituzione dei corpi illuminanti esistenti con degli apparecchi a maggiore efficienza energetica; la realizzazione di un impianto di illuminazione con controllo e monitoraggio dei punti luce mediante un sistema centralizzato gestibile da Pc; la collocazione di corpi illuminanti con reattori elettronici che riducono progressivamente la luminosità; l'installazione di pali a Led per l'illuminazione esterna.

L'evento vedrà la presenza di numerose personalità tra le quali Laura Galimberti, coordinatore della Struttura di missione per il coordinamento e l'impulso nell'attuazione di interventi di riqualificazione dell'edilizia scolastica istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Chiara Di Grande





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879823.html