VI Edizione Premio Themis
Data: Marted́, 09 febbraio 2016 ore 20:00:00 CET
Argomento: Redazione


Prende il via la VI edizione del Premio Themis, e lunedì 22 febbraio alle ore 10 presso l'Istituto Alberghiero "Karol Wojtyla" sarà presentato ai docenti delle scuole catanesi. L'Associazione Culturale Orizzonti Liberi, con il patrocino dell'Università di Catania, della Direzione Regionale e dei Comuni etnei, ripropone per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado il concorso di poesia, racconto breve e racconto storico inediti sul tema "Diritti di ogni essere umano. Fondamentali, universali, inviolabili, indisponibili". In particolare, solo per la sezione storica bisognerà partire dagli eventi dell'Unità d'Italia.

I quattro aggettivi che connotano le qualità dei "diritti" di ogni essere umano diventano spazio di riflessione e di attenzione per gli studenti nello sviluppare il racconto inedito, o il racconto storico o dare spazio alla fantasia espressiva della poesia.
Il Premio Themis costituisce per gli studenti una vera opportunità ed uno stimolo a produrre un'esercitazione didattica che avrà anche il pregio di una pubblicazione nell'antologia che raccoglie gli scritti pervenuti e rende gli studenti protagonisti e attori di positivi messaggi culturali.

Come gli altri anni la partecipazione è gratuita e sono state attivate tre categorie: studenti delle scuole medie inferiori e superiori della Sicilia; residenti nel territorio nazionale (senza limiti di età)
In palio premi in denaro, opere di artisti locali (pittoriche, in legno, pietra lavica, ferro...), pubblicazione in antologia e anche il nuovo premio "ThemisBook" che permetterà al vincitore di vedere pubblicata una propria opera inedita
Come già lo scorso anno la collaborazione con la redazione "Live Sicilia" favorisce l'assegnazione di un premio speciale che prevede anche questo la pubblicazione gratuita di un'opera inedita. Questo premio, intitolato al fondatore della testata Francesco Foresta, già Caporedattore de "Il Giornale di Sicilia", sarà consegnato dalla moglie Donata, ricordando le eccellenti doti professionali del marito.

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879814.html