Una giornata da Re: l’IC 'Giovanni Paolo II'  di Piano Tavola ... alla corte di Federico II
Data: Lunedì, 08 febbraio 2016 ore 02:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Una mattinata intensa e coinvolgente quella vissuta il 3 febbraio all'IC "Giovanni Paolo II" di Piano Tavola, con le aule, i corridoi, il cortile e le strade insolitamente popolati di dame, signori feudali, cavalieri, contadini e una miriade di piccoli e grandi giullari ... Personaggi in mezzo a cui non potevano naturalmente mancare i regnanti della casata normanno-sveva che nobilita la nostra storia e ci rende fieri di essere siciliani.
Già, perché tutto ruotava intorno a lui - il re e imperatore Federico II - e alla sua epoca, al centro di un progetto educativo-didattico di orientamento e continuità di grande spessore culturale dal titolo "Alla corte di Federico II".
A ideare e proporre il progetto è stata la funzione strumentale insegnante Melita Lo Presti, che, supportata dal Dirigente Scolastico prof.ssa Anna Spampinato e da un nutrito gruppo di genitori e colleghi, ha dato impulso a molteplici attività, tra cui la realizzazione di due libri miniati in stile medievale ad opera delle mamme e numerosi oggetti artigianali decorati in tema federicianoeseguiti dai ragazzi di scuola secondaria di 1° grado sotto l'occhio esperto della professoressa di Arte Melania Licandro.

A completare l'opera il graditissimo dono del vicesindaco del Comune di Belpasso Giuseppe Zitelli, che ha consentito a proprie spese la partecipazione alla manifestazione del Gruppo di sbandieratori "Antica IblaMajor" di Paternò, i quali hanno dato vita a uno spettacolo colorato e variegato. Gli stessi, infatti, si sono esibiti per le vie di Piano Tavola guidando la sfilata storica, hanno coinvolto un gruppo di alunni nella suggestiva cerimonia della "vestizione del cavaliere" ehanno manifestato la propria maestria nello spettacolo in onore del re, intrattenendo alunni, genitori e docenti anche con saltimbanchi e numeri di magia.

Su un lato del cortile, due stand per una fiera di beneficenza hanno permesso a tutti i presenti di ristorarsi con pane condito, dolci e bibite e di ammirare e in molticasi portarsi a casa oggetti artigianali con decorazioni in tema federiciano.
In un angolo hanno fatto bella mostra di sé per tutta la mattinata i lavori realizzati nel corso di tre anni dalle mamme: pregevoli riproduzioni del Castello Ursino, di abiti medievali e di libri miniati.
Insomma, una sinergia straordinaria tra tutti i portatori d'interesse del territorio. Una giornata speciale che Piano Tavola ricorderà a lungo.

falarm@hotmail.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879802.html