III edizione Certamen Letteratura scientifica e tecnica greca e latina al Liceo 'Concetto Marchesi' di Mascalucia
Data: Venerdì, 05 febbraio 2016 ore 02:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il Liceo "Concetto Marchesi" di Mascalucia (CT), nell'ambito del Progetto "ClassicaMente Noi: per una memoria della cultura, per una cultura della memoria", in collaborazione con il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell'Università degli Studi di Messina e con il patrocinio del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università degli Studi di Catania e del Comune di Mascalucia, bandisce la III edizione del Certamen di Letteratura Scientifica e Tecnica greca e latina. Il Certamen si articola in due sezioni: la sezione a), "tradizionalmente ", riservata a tutti gli studenti dei Licei Italiani del secondo biennio e dell'ultimo anno; la sezione b), "innovativamente", riservata agli studenti delle Università Italiane, iscritti a Corsi delle ex Facoltà di Lettere e Filosofia (oggi Dipartimenti) ad indirizzo classico, per i quali non esiste, nel panorama nazionale, un'occasione agonistica per misurarsi nella traduzione ed interpretazione di testi greci e latini.La prova si svolgerà, presso la sede centrale del Liceo "Concetto Marchesi" di via Case Nuove, Mascalucia (CT), il 19 marzo 2016. Le istanze di partecipazione al Certamen dovranno essere indirizzate al Dirigente Scolastico dell'I.I.S. Liceo "Concetto Marchesi" e trasmesse, a cura del Liceo o del Dipartimento universitario di appartenenza, entro e non oltre 27 febbraio 2016 , tramite posta certificata all'indirizzo ctis02600n@pec.istruzione.it o tramite raccomandata (Via Case Nuove, 95030, Mascalucia - CT) o Fax al numero 095/6136564 (in quest'ultimo caso il mittente è tenuto a verificare l'esatta ricezione).
Per l'anno 2015/2016 la prova sarà di traduzione dal latino o dal greco, a scelta del candidato, e verterà, per entrambe le sezioni di cui all'art. 2, sul tema: Isocrate e Cicerone: tra arte retorica e prassi oratoria.
Il Certamen è accreditato per la selezione dei concorrenti alle Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche - edizione 2016.
prof. Nicola Basile
basnico@hotmail.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879786.html