Giochi della Geografia oggi a Carrara, vince Chiavari
Data: Domenica, 31 gennaio 2016 ore 02:30:00 CET
Argomento: Redazione


Si č svolta stamani all'I.I.S. "D. Zaccagna" di Carrara la seconda edizione dei Giochi della Geografia dedicati alle classi seconde e terze della scuole medie inferiori. 140 studenti (riserve comprese)organizzati in 32 squadre provenienti da 15 scuole della Liguria e della Toscana si sono sfidati a suon di puzzles geograficicartine mutecoordinate geografiche e giochi al computer. I vincitori sono stati i seguenti:
Gara a squadre:
1a classificata la squadra denominata "Vienna" della 2 A dell' I.C. "G.B. Della Torre" di Chiavari (Ge) composta dai seguenti alunni: Ratti GiosučGaggero MicheleTriscornia Javier e Frizzotti Sara accompagnata dalla Prof.ssa Renata Allegri;
2° classificata la squadra "Oporto" delle seconde della S.M. "Don Milani" di Massa composta da Bonini MatteoFialdini AlessandraMaina Vincenzo e Baldini Aurora con il Prof. Luca Madrignani;
3° classificata la squadra "Bruxelles" della 2 C dell'I.C. "Malaspina-Staffetti" di Massa composta da Brizzi Elettra, Guarino AlessiaMontagnani Nicole e Moschetti Francesco con il Prof. Federico Guidotti.
Gara individuale (giochi informatici):
1° classificato Ratti Giosuč della 2 A dell' I.C. "G.B. Della Torre" di Chiavari (Ge);
2° classificato Pizzulo Alessio della 2 A dell'I.C. "Malaspina-Staffetti" di Massa;
3° classificato Ribolini Lorenzo della 2 D dell'I.C. "Buonarroti" di Carrara.
Alla premiazione hanno partecipato il Prof. Giuseppe Rocca (Univ. di Genova -Presidente AIIG Liguria ), la Prof. Annalia Franzoni (Presidente dell'AIIG dii Massa-Carrara e La Spezia)il Prof. Paolo Coscia del Consiglio di Amministrazione di Unicoop Tirreno la Prof.ssa Marta Castagna Dirigente dell'I.I.S. "D.Zaccagna" e il Prof. Riccardo Canesi (Docente dell'istituto) che ha organizzato i giochi insieme ad Associazione Italiana Insegnanti di Geografia SOS Geografia e all'Associazione "Zaccagnaieri e oggi". La squadra prima classificata parteciperą in primavera ad un soggiorno nel Parco Nazionale delle Cinque Terre mentre la seconda e la terza avranno un biglietto gratuito - insieme ai loro accompagnatori - per l'Acqua Village di Cecina offerto da Unicoop Tirreno. I primi 3 classificati delle gare individuali, insieme a tutte le squadresono stati ricompensati con magliettespilleatlanti De Agostini libri e dvd di argomento geografico. I Giochi si sono svolti con il patrocinio della Regione Toscana, di Federparchidei Parchi Nazionali dell'Appennino Tosco-Emiliano e delle Cinque Terre di Legambiente e W.W.F. e con il sostegno di Unicoop Tirreno, RavensburgerDe Agostini Scuola Studi d'Arte Cave Michelangelo, Vimar Scuola del Marmo di CarraraFondazione Cą Michele Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e delle Ambasciate di Monaco, CiproNuova ZelandaGiapponePoloniaIrlandaSlovacchiaMessico, LussemburgoCanadaGiordania, TurchiaAustralia, UruguayCroazia, Estonia e Azerbaigian.

I.I.S. "D. Zaccagna" A.I.IG.
www.sosgeografia.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879753.html