S. Agata raccontata a fumetti. Artistico lavoro di Fabia Mustica, un dono alla Città e ai giovani
Data: Martedì, 26 gennaio 2016 ore 02:30:00 CET
Argomento: Redazione


Sono varie le espressioni artistiche e comunicative e mentre avanza sempre più il ciclone del Web, si apprezzano ancor meglio la scrittura e il libro. Tra le diverse forme di comunicazione scritta il disegno del fumetto che racconta un evento con immagini tratteggiate e sommarie, intercalate da brevi ed essenziali parole, ha il suo fascino ed ha da sempre suscitato interesse specie tra i ragazzi e i giovani. Il linguaggio dei fumetti risponde ad una forma primordiale di narrazione, riscontrabile anche nei graffiti pompeiani e nelle iscrizioni murali di Roma antica. Fabia  Mustica, laureata in giurisprudenza, ma con un’intensa passione e vena artistica, per devozione alla Santa Martire ha condensato in 131 cartelle il racconto del martirio di Sant’Agata.

La sua matita delicata e precisa ha ricostruito scenari e momenti significativi della storia agatina, seguendo fedelmente i testi che raccontano la “passione di Sant’Agata” i dialoghi con il procuratore Quinziano e i diversi martiri subiti. Il racconto della storia di Sant’Agata si presenta così maggiormente leggibile, grazie anche all’incisività delle immagini e l’essenzialità dei messaggi.
L’iniziativa è stata ben accolta dall’Arcivescovo di Catania, Mons. Salvatore Gristina, il quale nella presentazione scrive: “Con questo fumetto originale e artisticamente pregiato, si desidera offrire ai lettori un modo nuovo per conoscere e far conoscere la storia della Martire Agata, perché la sua testimonianza continui ad essere feconda nella società odierna e nella Chiesa”.

Il volume che raccoglie le artistiche cartelle in bianco e nero in quattordici capitoli analizza il contesto storico della Sicilia in cui si colloca la storia della Santa, le origini, la nascita e l’editto dell’imperatore Decio che sancisce la persecuzione dei cristiani. Molto puntuali e didattici sono i capitoli che descrivono “Agata cristiana” e quindi l’incontro con Quinziano che rimane conquistato dalla bellezza della giovane Agata, Seguono le vicende che sono ben descritte dagli atti della “Passio”: la fuga, il carcere, gli interrogatori, le sevizie, il miracolo di San Pietro che le restituisce il seno reciso e poi la morte in carcere con la tragica scena della morte di Quinziano travolto dalle onde del fiume.
L’iniziativa editoriale, sostenuta dalla Sicilia, che ha diffuso il volume come supplemento del quotidiano, favorisce l’ampia diffusione tra i ragazzi e i giovani, consentendo loro di poter leggere e conoscere in maniera piacevole la storia della Patrona di Catania.

L’opera costituisce un vero testo didattico e Sant’Agata diventa ancora una volta “Maestra” di vita e testimone credibile dei valori cristiani e della fede.
La comprensione dei fatti storici favorisce anche un richiamo all’attualità in quanto nella storia di Sant’Agata si evidenziano i prodromi dello “stalking” che ha subito dal violento Quinziano e la sua morte crudele dopo gli atroci martiri è da considerarsi un vero femminicidio.
 Termini questi che oggi vengono ripresi, e condannati, ma che hanno segnato in maniera pesante la storia dell’intera umanità.

La solarità comunicativa dell’Autrice al momento della presentazione ha conquistato il pubblico e le sue parole semplici e spontanee hanno caratterizzato la ricchezza di un così prezioso dono che caratterizza la festa del 2016.
Come si legge nell’introduzione il lavoro artistico di Fabia Mustica è contrassegnato da una speciale devozione, quasi promessa di un voto per una grazia ricevuta e tutto ciò fa la differenza nel comunicare un messaggio che s’incarna nella storia personale e parla con parole e immagini che penetrano nel cuore e aiutano a pensare.
 L’arte del fumetto l’Autrice l’ha già esercitata in occasione del centenario dell’Unità d’Italia, quando è stata coinvolta presso l’Istituto Parini di Catania in un progetto didattico di studio della storia d’Italia e si è resa promotrice dell’allestimento di 26 pannelli che “raccontano l’unità d’Italia “ con i fumetti.
 I pannelli, per iniziativa del preside Giuseppe Adernò, sono stati esposti al Quirinale in occasione della manifestazione delle celebrazioni del centenario per gli studenti delle scuole d’Italia l’11 maggio del 2011.  Inaugurata dal presidente Giorgio Napolitano, la mostra è stata illustrata dai Ragazzi Sindaci della provincia di Catania alla presenza del Ministro dell’Istruzione, Maria Stella Gelmini.
L’opuscolo che raccoglie i disegni dell’Unità d’Italia è stato distribuito a tutte le scuole d’Italia.
Auguriamo alla nuova pubblicazione una feconda diffusione così da far giungere il messaggio della santità di Agata a tutti i ragazzi e studenti e l’incontro con Sant’Agata in occasione della festa promuova quella tanto auspicata crescita morale e civile che la scuola intende perseguire attraverso lo studio delle discipline.

g.aderno@alice.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879727.html