Conferenza stampa per la tutela degli ex voto di Sant’Alfio, a Trecastagni
Data: Lunedì, 25 gennaio 2016 ore 02:30:00 CET
Argomento: Redazione


Siamo entrati infreddoliti, quel mattino, docenti e alunni, in quei "strani" locali attigui al Santuario di Sant'Alfio di Trecastagni, mentre fuori il vento infuriava e una timida pioggia innaffiava il selciato. Il locale a prima vista sembrava un piccolo museo di paese, come se ne vedono tanti, dappertutto, buono solo a custodire quattro oggetti demodé e avvicinare visitatori. Tutto però sembrava avvolto da un'atmosfera mistica e surreale, da una luce misteriosa e quasi sacra. Poi, dopo aver visto attentamente le parete tappezzate in ogni dove, da quadri, quadretti e quadrettini, tutti riposti in fila, fino al soffitto, alcuni incorniciati e ripuliti, molti altri, invece, "nudi e crudi", sbiaditi, scoloriti, affumicati, e vergati di date antiche e di nomi sconosciuti e casalinghi, e di parole, talune sgrammaticate, altre ridondanti e d'altri tempi. Insomma, in quella stanza non c'era solo un piccolo museo, c'era dell'altro, c'era di più.

C'era la vita vera, vissuta, faticata, offesa, dei nostri Avi, "fotografata" nei momenti più intimi e quotidiani dell'insidia e del pericolo, della paura e della ricerca d'aiuto. C'era la vita dei nostri Padri, "raccontata" con dolore e devozione, con strazio e preghiera; attimi tremendi e irripetibili, episodi tragici di malattia, di guerra, di lavoro, incidenti, sciagure, disgrazie, e su tutti una richiesta d'aiuto e di consolazione, un voto di grazia e di liberazione ai Santi Alfio, Filadelfo e Cirino, i tre fratelli martiri di Lentini, venerati da secoli a Trecastagni, alle pendici della nostra Muntagna ...

E quella mattina, la conferenza stampa di presentazione del Protocollo d'Intesa tra il Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", di Catania, l'Istituto Comprensivo Statale "Ercole Patti", di Trecastagni, la Soprintendenza ai BB.CC.AA., di Catania, il Comune di Trecastagni e la Parrocchia SS. Martiri Alfio, Filadelfo e Cirino, ha assunto sicuramente un aspetto più austero, quasi severo e solidale in quel luogo e con le tante tristi storie raccontate, con arte e devozione. Il progetto presentato si propone di "Creare occasione di accesso al sapere attraverso la messa a sistema di istruzione, cultura e tradizione, al fine di sviluppare una società della conoscenza", vuole tutelare, salvaguardare, catalogare, conservare, quei dipinti d'arte e di fede, che si trovano nel Santuario di Trecastagni.

Alla presentazione ufficiale del progetto hanno partecipato il dirigente scolastico del liceo "Emilio Greco", prof. Antonio Alessandro Massimino, la dirigente dell'Istituto Comprensivo "E. Patti", dott.ssa Maria Catena Trovato, il sindaco di Trecastagni, on. Giovanni Barbagallo, la dott.ssa Teresa Di Blasi, per la Soprintendenza di Catania, il parroco don Alfio Torrisi, oltre ai docenti interessati al progetto. La Soprintendenza, la Parrocchia, l'Amministrazione Comunale e le Istituzioni Scolastiche, secondo il "principio di sussidiarietà", si propongono di predisporre un programma dettagliato di attività per mettere in comune esperienze, risorse umane e strutturali, disponibili sul territorio per raggiungere obiettivi qualificanti nel rispetto dei ruoli, competenze e responsabilità di ciascuna parte.

La Soprintendenza ai BB.CC.AA., inoltre, si propone di attivare, presso la propria sede, dei brevi corsi di formazione per i docenti coinvolti al progetto di catalogazione degli ex voto, e di trasmettere agli alunni coinvolti la conoscenza delle tradizioni del proprio territorio, e le competenze verso una didattica innovativa. Inoltre, sarà attivata la schedatura e la catalogazione degli ex voto con le finalità di "dichiarazione dell'interesse culturale". Gli allievi delle due istituzioni scolastiche saranno protagonisti non solo di una ricerca storica documentaristica sulla Prima Guerra Mondiale, ma prenderanno spunto dagli episodi rappresentati sulle tavolette votive legate al periodo storico. E forse le tante storie e gli uomini narrati in quei dipinti, come loro chiedevano "per voto", saranno veramente ricordati per sempre ...

Angelo Battiato
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879722.html