L'I.T.I. Cannizzaro di Catania visita la “Sibeg - Coca Cola”
Data: Sabato, 23 gennaio 2016 ore 08:28:52 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Gli allievi delle classi IIIA e IIIB dell’Indirizzo Chimica dell’ITI Cannizzaro di Catania hanno visitato l’azienda SIBEG  che si estende su un’area vastissima di 58.000 mq.
La Sibeg nasce nel 1959 per opera di imprenditori locali; la società in poco tempo si espande e nel 1970 possiede già tre stabilimenti produttivi. Successivamente l’azienda viene rilevata dal gruppo BUSI che per scelta aziendale chiude gli stabilimenti di Palermo e Siracusa e focalizza tutti gli investimenti su Catania.
Attualmente la Sibeg è la più grande realtà siciliana nel settore delle bevande analcoliche; produce e commercializza prodotti a marchio Coca Cola, sviluppa il mercato siciliano attraverso la Grande Distribuzione Organizzata, il canale discount, il canale grossisti e il canale vending.
Sibeg si occupa del marketing operativo, attraverso lo studio e l’analisi delle politiche e piani commerciali dedicati al cliente, e dell’attivazione dei punti vendita con materiali ed investimenti dedicati.
Gli allievi, dopo aver visto un filmato sulla storia della Coca Cola, hanno visitato l’azienda ed i particolar modo le 6 linee di riempimento e confezionamento.
Nella sala sciroppi avviene la miscelazione dei componenti necessari ad ottenere lo sciroppo base di tutti i prodotti. Successivamente lo sciroppo base viene miscelato con i componenti essenziali ed un concentrato di cui non si conosce la “ricetta” e proveniente direttamente da uno stabilimento della  Coca Cola Company.
L’acqua utilizzata per la produzione viene trattata secondo un processo di osmosi inversa che trattiene tutti i sali disciolti; tale processo contribuisce alla standardizzazione del gusto delle bevande in tutto il mondo.
Tutto il processo risponde a rigidissime regole di produzione in linea con gli standard della Coca Cola Company. A garanzia che tali standard vengano rispettati il Controllo Qualità effettua numerosi controlli sull’acqua, sulle materie prime, sui semilavorati, sulle acque di processo, sul packaging.
Gli allievi hanno mostrato interesse durante l’intero percorso ed hanno partecipato attivamente alla visita ponendo numerose domande all’accompagnatrice.
Si ringrazia tutto il personale ed in particolar modo la Dott.ssa Ivana Parisi per l’accoglienza e la disponibilità mostrata verso gli allievi.

Prof.ssa Angela Percolla
ITI Cannizzaro di Catania





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879712.html