Il Concorso di 'Poesia a piè del Vulcano', dal tema, 'La Madre'
Data: Venerdì, 22 gennaio 2016 ore 03:30:00 CET
Argomento: Redazione


L'Accademia d'Arte Etrusca, l'Assessorato alla Pubblica Istruzione e la Presidenza del Consiglio di Misterbianco, al fine di avvicinare i giovani all'arte e alla poesia, bandiscono il I Concorso di "Poesia a piè del Vulcano", dal tema, "La Madre", rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di I e di II grado. Ciascun partecipante dovrà presentare un solo elaborato, in lingua o in dialetto siciliano, scritto in formato A4, debitamente chiuso in busta all'interno del quale dovrà essere inserita, in busta sigillata, i dati anagrafici del concorrente, completi di recapito telefonico. Il tema "La Madre" è da intendere nel senso più ampio del termine, come "madre natura", radice di tutte le cose. La consegna dei lavori dovrà avvenire, a pena di esclusione, entro il 23 aprile 2016, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, presso il Palazzo del Senato, di Misterbianco (via G. Bruno).

La cerimonia di premiazione avverrà giorno 20 maggio 2016, nei locali del Palazzo del Senato, di Misterbianco, alla presenza del sindaco, dott. Antonino Di Guardo, dell'assessore alla Pubblica Istruzione, prof. Santo Mancuso, del presidente del Consiglio Comunale, Antonino Marchese e della presidente dell'Accademia d'Arte Etrusca, Carmen Arena.

Saranno premiati i primi tre classificati dei due ordini di scuole. A tutti i partecipanti sarà consegnata un attestato di partecipazione. Il giudizio della Commissione e le relative graduatorie di merito sono assolutamente insindacabili e inappellabili. La Commissione si riserva la facoltà di "menzioni particolari" di poesie non premiate ma meritevoli, e di insegnanti che hanno profuso maggiore impegno nella partecipazione al concorso. Si precisa, infine, che è ammessa la partecipazione di concorrenti non inclusi nei due ordini di scuole, ma di età equivalente (11/18 anni). Il bando completo è consultabile nel sito del Comune di Misterbianco. Per info: prof. Pumo, tel. 329/2143300.

Angelo Battiato
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879704.html