A Carrara , sabato 23 gennaio i primi Campionati Nazionali della Geografia
Data: Giovedė, 21 gennaio 2016 ore 01:30:00 CET
Argomento: Redazione


32 agguerrite squadre di studenti di terza media daranno luogo il prossimo sabato alla prima sfida nazionale in campo geografico nella magnifica cornice della regione apuo-lunense tra le Alpi Apuane e il Mar Ligure. Si tratta dei Campionati Nazionali di Geografia, organizzati da A.I.I.G. (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia), SOS Geografia e I.I.S"D. Zaccagna" di Carrara, scuola in cui si svolgerā la manifestazione sabato 23 gennaio, dalle 8 alle 13. Le squadre provenienti da molte province italiane (Imperia, Trento, Perugia, Pistoia, Salerno, Messina, La Spezia, Genova, Pordenone, Massa e Carrara ovviamente) si confronteranno costruendo puzzles geografici, ricercando coordinate geografiche, lavorando su carte mute e giochi geografici informatici. Ai vincitori sarā offerto un soggiorno nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano e a tutti i partecipanti materiale didattico e geografico proveniente da diversi sponsor.

Lo scopo dell'iniziativa, oltre a quello di far divertire 128 studenti, č quello di attirare l'attenzione dell'opinione pubblica, del Parlamento e del Ministero dell'Istruzione sulla Geografia, disciplina strategica come sapere di base che, nonostante la sua straordinaria attualitā ed inconfutabile utilitā, č ai margini della scuola italiana.
Non č un caso che siano state scelte le medie inferiori per questa gara . Per scelte politiche sbagliate, negli ultimi anni, in questo grado di scuole le ore di Geografia si sono sensibilmente ridotte e da molti docenti, non avendo costoro una specifica preparazione, essa viene spesso ignorata. Tralasciamo le Superiori dove la situazione č altrettanto grave.

I Campionati si svolgono con il patrocinio della Regione Toscana ,di Federparchi, dei Parchi Nazionali dell'Appennino Tosco-Emiliano e delle Cinque Terre, di Legambiente e W.W.F. e con il sostegno dell' Associazione "Zaccagna, ieri e oggi", Unicoop Tirreno, Ravensburger, De Agostini Scuola, Studi d'Arte Cave Michelangelo, Vimar, Scuola del Marmo di Carrara, Fondazione Cā Michele, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e delle Ambasciate di Monaco, Cipro, Nuova Zelanda, Giappone, Polonia, Irlanda, Slovacchia, Messico, Lussemburgo, Canada, Giordania,Turchia, Australia, Uruguay, Croazia e Azerbaigian.

Alla premiazione che si svolgerā alla fine della mattinata saranno presenti, tra gli altri, l'Assessore regionale all'Istruzione Cristina Grieco, il Presidente del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano , Fausto Giovanelli, l'Assessore alla Cultura del Comune di Carrara Giovanna Bernardini, il Capo di Gabinetto della Prefettura di Massa e Carrara, Dott. Francesco Montemarano, Margherita Azzari (Universitā di Firenze, Presidente A.I.I.G. Toscana) e Francesca Malfanti di Legambiente.

A.I.I.G. - SOS Geografia - I.I.S. "D.Zaccagna"
www.sosgeografia.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879693.html