Sé flessibili e futuri possibili. Creatività e Orientamento. Progetto sperimentale nelle scuole della provincia di Caltanissetta
Data: Mercoledì, 20 gennaio 2016 ore 01:00:00 CET
Argomento: Redazione


Sé flessibili e futuri possibili. Creatività e Orientamento. Progetto sperimentale nelle scuole della provincia di Caltanissetta. E' questo il titolo del volume, edito dalla casa editrice Sciascia di Caltanissetta e curato dai docenti Silvia Pignatone, referente dell'orientamento presso il Presidio per l'Orientamento con sede nel Liceo "R. Settimo" di Caltanissetta e Carmelo Salvatore Benfante Picogna, coordinatore provinciale del progetto presso l'A. T. di Caltanissetta che sarà presentato il prossimo 21 gennaio, con inizio alle ore 15,30, presso il centro culturale "M. Abbate" della città nissena. il Convengo rappre4senta il momento conclusivo di un progetto di ricerca e sperimentazione sull' orientamento e la creatività che alcune scuole di Caltanissetta e San Cataldo hanno condotto con il supporto dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il coordinamento dell'Ambito Territoriale di Caltanissetta/Enna diretto dal prof. ing. Filippo Ciancio.

Interverranno, oltre allo stesso dirigente e ai curatori del libro, l'assessore del Comune di Caltanissetta Marina Castiglione la dirigente del Liceo "R. Settimo" Irene Cinzia Maria Collerone, il prof. Luciano Cerioli che, insieme al prof. Alessandro Antonietti e le ricercatrici Chiara Valenti e Paola Pizzingrilli dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha curato la ricerca. Subito dopo saranno presentate le esperienze delle scuole che hanno partecipato alla sperimentazione: Liceo "R. Settimo", IISS "L. Russo", Istituti comprensivi "M. L. King" e "Don Milani" di Caltanissetta; Primo e Secondo Circolo di San Cataldo.

Il progetto di ricerca-azione ha inteso verificare se e in che modo, attraverso un training adeguato, sia possibile stimolare e aumentare la creatività alunni a scuola e, ancora, in che modo questa possa aiutare gli alunni ad intraprendere un percorso di auto-orientamento.

Carmelo Salvatore Benfante Picogna
Coordinatore provinciale del progetto
Supporto Autonomia Scolastica A. T. Caltanissetta







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879686.html