Lezione di legalità al 'De Nicola' di San Giovanni La Punta
Data: Martedì, 19 gennaio 2016 ore 03:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


L'I.I.S. " Enrico De Nicola" di San Giovanni La Punta continuando il percorso formativo culturale a favore di una cultura di legalità il 16 gennaio ha organizzato un incontro dal titolo "SICILIA terra di bellezza, di dolore, ma anche di speranza e riscatto" al quale hanno partecipato il prof. Nicolò Mannino e io dott. Salvatore Sardisco rispettivamente Presidente e Vicepresidente del Parlamento della Legalità Internazionale. L'incontro ha mirato a suscitare nei giovani i valori della legalità democratica e della giustizia sociale che fanno diventare cittadini attivi. Gli studenti hanno reso vivo e partecipe il confronto con Nicolò Mannino che li ha incoraggiati a tenere alto il "prezzo" della loro dignità di cui tutti devono sentire il profumo, ma nessuno deve poterla comprare.

I giovani a loro volta hanno espresso gli auspici che:
chi fa soldi facili non venga visto, da tanti, con ammirazione;
il merito non sia un miraggio e la raccomandazione un fatto normale;
l'investimento nella cultura, nell'arte, nel turismo non sia considerato secondario;
la Mafia SPA non sia sempre al primo posto per fatturato.

Con un significativo video hanno voluto, inoltre, esprimere, con forza la speranza che la nostra magnifica terra sia apprezzata per le sue mille doti e qualità a cominciare dalla cultura per finire alla solidarietà e che non ci siano più martiri come Don Pino Puglisi, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Rosario Livatino.

La partecipazione e l'entusiasmo mostrati dagli studenti, tra i quali c'era una nutrita rappresentanza di alunni, accompagnati dai loro insegnanti, dell'I.C. "Michele Purrello" di San Gregorio, hanno consolidato nel Dirigente Scolastico, prof.ssa Antonella Lupo, la certezza che si proseguirà in iniziative di questo tipo in quanto insieme con le docenti che hanno curato l'incontro prof.sse G. Scalisi e M, Pavone, ritengono che se si offrono occasioni di confronto sui principali campi nei quali si declina il tema della legalità si promuove formazione e si fa acquisire senso di responsabilità.
prof.ssa G. Scalisi





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879682.html