La 'Giornata della memoria' all'Istituto Comprensivo F. Puglisi di Serradifalco
Data: Lunedì, 18 gennaio 2016 ore 01:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Anche a Serradifalco (CL) si svolgerà la “Giornata della memoria” in ricordo delle  vittime della Shoah il prossimo il 27 gennaio presso il Teatro comunale “A. De Curtis“ con un nutrito programma di attività che avrà inizio alle 16,30. L’iniziativa, giunta ala terza edizione, è dell’Istituto Comprensivo “F. Puglisi” diretto dalla prof.ssa Anna Maria Nobile, con la collaborazione dell’Auser,  del Cesvop, del Circolo parrocchiale “Chiara Luce Badano” e del dott. Carmelo Salvatore Benfante Picogna (pedagogista, Supporto Autonomia Scolastica Usr Sicilia, A. T. Caltanissetta) e col patrocinio del Comune di Serradifalco.

Previsti gli interventi del sindaco del piccolo comune del nisseno Leonardo Burgio, della stessa dirigente scolastica Anna Maria Nobile, del dirigente dell’Ambito Territoriale di Caltanissetta, Filippo Ciancio, del presidente regionale Auser Giuseppe Di Natale, dell’Assessore regionale all’Istruzione e Formazione Bruno Marziano, della corale “Giovanni Paolo II” diretta da Fabio Amico e dei docenti Giovanni Costa e Carmelo Salvatore Benfante Picogna.

Gli alunni della classe terza C, guidati dalla loro prof.ssa Tiziana Mancino, della scuola secondaria di I grado porteranno in scena  alcuni momenti del processo ad Eichmann, uno dei personaggi più discussi del regime nazista, condannato alla pena di morte dal tribunale di Gerusalemme per crimini contro l’umanità il cui testo e sceneggiatura sono stati adattati dal dott. Carmelo Salvatore Benfante Picogna, i ragazzi-attori rifletteranno e faranno riflettere sul ruolo di molti gerarchi nazisti, tra cui Eichmann appunto,  si sono difesi dalle inconfutabili accuse di genocidio affermando di avere obbedito soltanto a ordini superiori.

Gli alunni della classe terza B, sempre della scuola media e quelli delle classi quinte della primaria leggeranno delle riflessioni mentre i bambini delle classi quarte produrranno dei disegni sul tema. Infine, gli alunni del corso musicale, diretti dia loro professori (Emanuele Anzalone, Marco Carmina, Michele Lacagnina, Pasqaule Lalumia) si esibiranno con musiche e canti legati all’argomento della serata.

Carmelo Benfante Picogna
Supporto Autonomia Scolastica
Usr Sicilia A. T. Caltanissetta/Enna








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879670.html