Un progetto del Liceo Artistico 'Emilio Greco' per la tutela degli ex voto di Sant’Alfio, a Trecastagni
Data: Domenica, 17 gennaio 2016 ore 22:12:29 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Si terrà martedì 19 gennaio 2016, alle ore 10.30, all'interno del Santuario dei SS. Martiri Alfio, Filadelfo e Cirino, del Comune di Trecastagni (prov. di Catania), la conferenza stampa di presentazione del Protocollo d'Intesa tra il Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", di Catania, l'Istituto Comprensivo Statale "E. Patti", di Trecastagni, la Soprintendenza ai BB.CC.AA., di Catania, il Comune di Trecastagni e la parrocchia SS. Martiri Alfio, Filadelfo e Cirino, per la tutela, la salvaguardia, la conoscenza e la divulgazione degli ex voto dei tre fratelli martiri, che si trovano presso l'omonima chiesa. Il progetto si propone di "Creare occasione di accesso al sapere attraverso la messa a sistema di istruzione, cultura e tradizione, al fine di sviluppare una società della conoscenza".

Alla presentazione ufficiale del progetto saranno presenti il dirigente scolastico del liceo "Emilio Greco", prof. Antonio Alessandro Massimino, la dirigente dell'Istituto "E. Patti", dott.ssa Maria Catena Trovato, e il sindaco di Trecastagni, on. Giovanni Barbagallo, oltre ai docenti interessati al progetto. La Soprintendenza, la Parrocchia, l'Amministrazione Comunale e le Istituzioni Scolastiche, secondo il principio di sussidiarietà, si propongono di predisporre un programma dettagliato di attività per adottare linee di intervento comuni in un'ottica di alleanza tra le autonomie dei diversi Enti per la crescita e lo sviluppo di una concreta "comunità educante" nel rispetto dei ruoli, competenze e responsabilità di ciascuna parte. Inoltre, il progetto si propone di valorizzare e mettere in comune esperienze, risorse umane e strutturali disponibili sul territorio per un loro impiego ottimale e qualificato.

La Soprintendenza ai BB.CC.AA. si propone di attivare, presso la propria sede, dei brevi corsi di formazione per i docenti coinvolti al progetto di catalogazione degli ex voto, e di trasmettere agli alunni coinvolti la conoscenza delle tradizioni del proprio territorio, e le competenze verso una didattica innovativa. Inoltre, sarà attivata la schedatura e la catalogazione degli ex voto con le finalità di "dichiarazione dell'interesse culturale".

Gli allievi delle due istituzioni scolastiche saranno protagonisti non solo di una ricerca storica documentaristica sulla Prima Guerra Mondiale, ma prenderanno spunto dagli episodi rappresentati sulle tavolette votive legate al periodo storico. Inoltre, sarà realizzato un laboratorio di pittura presso la sede del santuario per gli alunni dell'I.C. "E. Patti", coadiuvato da docenti ed alunni del liceo artistico catanese, ai quali saranno riconosciuti i crediti formativi, con l'allestimento di una mostra presso il Comune di Trecastagni con gli elaborati prodotti dagli alunni delle due istituzioni scolastiche. Insomma, ... c'è tanto da lavorare, e "da fare scuola", al servizio del territorio.

Angelo Battiato
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879668.html