Erasmus Plus – Le delegazioni di stranieri ospiti del liceo di Scordia visitano 3Sun e Oranfrizer
Data: Venerdì, 15 gennaio 2016 ore 03:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Due giorni in cui abbiamo avuto la possibilità di essere orgogliosi di due realtà produttive di eccellenza per il nostro territorio in due settori diametralmente opposti. Il primo giorno la visita a Oranfrizer, presso la sede di Scordia, in cui siamo stati accolti dalla resp. export area Dott.ssa Annalisa Alba e dalla responsabile del settore Qualità Dott.ssa Denaro. Dal 11 al 15 gennaio si stanno susseguendo tutta una serie di attività, che coinvolgono 33 studenti ospitati da altrettanti studenti del liceo di Scordia e 15 insegnanti  provenienti da istituti scolastici superiori Inglesi, Finlandesi, Estoni, Olandesi, Polacchi, Spagnoli e Italiani. Lo scopo delle visite ad imprese significative del panorama produttivo della nostra area ha lo scopo di prospettare agli alunni i settori verso cui orientare eventuali possibili future esperienze di tirocinio o alta formazione in apprendistato.

Questo è il primo di nove incontri di un progetto che abbraccia un arco temporale di tre anni e che coinvolge 7 paesi europei e nove istituti secondari superiori nell’ottica di "valorizzare la creatività e l'innovazione, in sintonia con l'obiettivo strategico 4 delle conclusioni del Consiglio del 12 maggio 2009 su un quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell'istruzione e della formazione ('ET 2020').

Il giorno successivo siamo approdati ad una realtà di elevatissimo livello di sviluppo tecnologico come 3SUN.
In un edificio bello, progettato dall’architetto Alfonzo Mercurio, con l’intento di ricordare nelle forme il vulcano Etna, ci ha accolto Guglielmo Bonfante, Resp. Planning&Reporting. La delegazione accompagnata dal Dirigente Scolastico, prof. Roberto Maniscalco e da due responsabili del progetto, prof. Salvatore Di Stefano e prof.ssa Alessandra Ingarao, ha ricevuto tutte le informazioni riguardanti le attività e le caratteristiche di uno dei più grandi impianti di produzione di pannelli fotovoltaici d’Europa da parte dell’Amministratore delegato di 3SUN Antonello Irace. Successivamente, suddivisi in gruppi, sono stati visitati tutti i piani dove vengono prodotti i pannelli fotovoltaici a film sottile multi-giunzione nata dalla joint-venture tra STMicroelectronics, Sharp e Enel Green Power che, a Marzo del 2015, ha rilevato tutte le quote.

Il gruppo è stato guidato da  personale addetto che con grande professionalità e gentilezza hanno spiegato tutti i processi di produzione e risposto alle numerose domande poste da alunni e insegnanti.

saldis@virgilio.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879649.html