L’uomo dal fiore in bocca all’Auditorium Mandela di Misterbianco - 15 gennaio 2016
Data: Giovedì, 14 gennaio 2016 ore 02:00:00 CET
Argomento: Redazione


Si terrà venerdì mattina, 15 gennaio 2016, nel prestigioso Auditorium "Nelson Mandela", di Misterbianco, (via G. Barone), lo spettacolo teatrale "L'uomo dal fiore in bocca", di Luigi Pirandello, con la regia e l'adattamento del testo di Pino Pesce. Lo spettacolo pirandelliano, prodotto dal periodico l'Alba, e patrocinato dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Misterbianco, è rivolto a tutte le scuole del territorio misterbianchese. Il cast è formato dal noto attore professionista, Mario Opinato, nei panni dell'Uomo dal fiore in bocca; da Tony Pasqua, l'avventore; Luisa Ippodrino, l'allegora della vita e del tempo; Rosanna Scinà, l'allegoria del trapasso. Video maker: Emy Mastroeni, Dalila Romeo, Vincenzo Santonocito. Musiche di Elisabetta Russo. Direttore di scena, Alga Pesce. Voce fuori campo di Pino Caruso.

E al noto dramma, tra i più significativi dell'intera produzione teatrale di Luigi Pirandello, riletto da Pino Pesce, al suo esordio come regista, pur rimanendo inalterato l'impianto del testo, vengono apportate delle "integrazioni" attraverso i bellissimi video e la sinuosità della danza "allegoria della vita e del tempo" e "allegoria del trapasso", per meglio esprimere i concetti pirandelliani della vita e della morte.

Pesce "apre" il cupo finale dell'autore agrigentino, dando fiato e corpo alla speranza e alla vita che alla fine deve germogliare e vincere sempre; ed è un notevole supporto scenico "l'energetica" voce fuori campo dell'amato attore palermitano Pino Caruso.

Insomma, un teatro per le scuole e non solo ...

Angelo Battiato
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879637.html