Progetto AS(S)ENSO ETICO, in arte ... Fisco & Scuola. Il Liceo Artistico M. M. Lazzaro esporrà nella sede dell’Agenzia delle Entrate di Catania
Data: Domenica, 10 gennaio 2016 ore 03:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Nella sala blu della Direzione Regionale Sicilia dell’Agenzia dell’Entrate, a Palermo, il 18 dicembre 2015, si è svolta la manifestazione conclusiva del Progetto AS(S)ENSO ETICO, in arte…Fisco & scuola. All’evento, seguito in videoconferenza anche dalle sedi provinciali dell’Agenzia, presenziava il Direttore regionale Antonio Gentile e, in rappresentanza dell’Ufficio Regionale Scolastico, il funzionario Viviana Assenza. Tutte le scuole partecipanti sono state premiate con targhe celebrative. Il Progetto, nato dalla convenzione tra MIUR e Direzione Regionale Sicilia dell’Agenzia dell’Entrate, si è sviluppato nel corso di tre mesi, da ottobre a dicembre, attraverso varie fasi.

Sono state coinvolte le nove province siciliane, ognuna rappresentata da un proprio Istituto Artistico, cui è stata affidata una parola simbolica sulla quale costruire un percorso di educazione alla legalità con produzione di opere artistiche legate al tema. Il Lazzaro, in collaborazione con i funzionari referenti dell’Agenzia delle Entrate di Catania, ha lavorato sulla parola “Integrità”.

Gli allievi delle quarte classi, cui era rivolto il progetto, hanno così avuto modo di riflettere e assumere consapevolezza sull’importanza degli adempimenti fiscali, come dovere etico e fondamentale del cittadino. Gli incontri svolti a scuola e presso la sede dell’Agenzia di Catania sono stati particolarmente interessanti perché i discenti hanno conosciuto direttamente la realtà e l’importanza del funzionamento dei meccanismi fiscali.  L’iter formativo si è concluso con la creazione di opere che rappresentano la sintesi e l’elaborazione artistica della parola “Integrità”, intesa come valore etico del cittadino, appartenente ad una comunità.

L’opera prescelta da una apposita giuria, da esporre a Palermo, nel corso della manifestazione, presso la Direzione regionale è stata “Armonica integrità”, prodotta dal corso di Design.
In realtà la produzione è stata talmente ricca e qualitativa che è stato permesso di esporre anche altre opere tra quelle prodotte dagli indirizzi di Design, Grafica, Arti Figurative, Audiovisivo e Multimediale.
La produzione del Liceo Lazzaro, a Palermo, che è stata oggetto di ammirazione ed entusiastici consensi, consolida la scuola, sul territorio, come una delle realtà più valide sotto l’aspetto educativo, formativo e realizzativo.

Tutte le opere, inoltre, saranno esposte, prossimamente, presso la sede provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Catania.
Il Liceo Lazzaro, all’evento finale, era presente con numerosi studenti, accompagnati dalla Prof.ssa Giovanna Panebianco, in rappresentanza della Presidenza e dai Docenti Alessandro Cerri, Mario Rocca e Filadelfo Marino.

La Fiduciaria
prof. ssa Maria Giovanna Panebianco





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879619.html