Bando di Concorso 'Oltre gli stereotipi: un altro genere di amore'
Data: Domenica, 10 gennaio 2016 ore 02:30:00 CET
Argomento: Redazione


L'UDI, nell'ambito delle iniziative della seconda edizione di "Stereotipa", indice il concorso "Oltre gli stereotipi: un altro genere di amore", rivolto alle scuole siciliane di ogni ordine e grado e finalizzato a promuovere il superamento degli stereotipi e la lotta alla violenza sulle donne. Al centro della riflessione dellegli studenti sarà il valore di ciascunoa come soggetto unico e differente che svela e denuncia gli stereotipi di genere, radicati nei comportamentiparoleatteggiamenti osservati nelle relazioni nel mondo degli adulti e dei pari, nei libri, nei media, nella vita quotidiana.

Obiettivi: promuovere la riflessione sulle dinamiche culturali patriarcali responsabili di discriminazione e violenza sulle donne; incoraggiare la costruzione di nuove relazioni secondo modelli rispettosi della femminilità e della maschilità in alternativa alla tradizione maschilista.

Sradicare la violenza contro le donne è un obiettivo difficile e complesso che richiede azioni condivise e continuative, gesti concreti e responsabili. A tal fine saranno messi a disposizione delle scuole, per le attività che esse condurranno, gli archivi di documenti e l'esperienza delle socie dell'UDI per realizzare una campagna di cittadinanza attiva nella prospettiva di genere.
Il progetto è rivolto alleagli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e prevede un'azione strutturata di orientamento, sensibilizzazione ed educazione al rispetto della differenza di genere.

Modalità di partecipazione
Ciascuna partecipante o ciascun gruppo potrà sviluppare liberamente il proprio elaborato scegliendo tra diverse modalità espressive: letterarie (racconto max 2000 parole), artistiche (disegno formato cm 50x70), multimediali.
Gli elaborati dovranno connotarsi per una particolare attenzione all'uso di linguaggi e segni non sessisti.
Le/i docenti sintetizzeranno l'attività didattica svolta in una breve relazione (max 2000 battute).
Le scuole inoltreranno i lavori completi e la relazione docente all'indirizzo mail udichiama.catania@gmail.com entro il 20 febbraio 2016.
L'invio del materiale in originale avverrà per mezzo posta ordinaria al seguente indirizzo: UDI via Caronda 460.
Una giuria appositamente istituita valuterà i lavori pervenuti, tenendo conto delle tecniche espressive e delle fasce di età. Nella valutazione degli elaborati si terrà conto anche delle scelte linguistiche in grado di riconoscere e rispettare le differenze di genere.
La cerimonia di premiazione si terrà a Catania l'8 marzo 2016, in luogo che verrà successivamente comunicato.

Patrocini
Chiederemo il patrocinio dell'iniziativa ai Comuni che ospiteranno Stereotipa 2015-16

Informazioni
Udichiama.catania@gmail.com
Tel. 3880907936

UDI. Unione Donne in Italia sede di Catania
udichiama.catania@gmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879618.html