La notte nazionale del Liceo Classico al liceo Gulli e Pennisi - Un'occasione per parlarne
Data: Venerdì, 08 gennaio 2016 ore 02:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


L'Istituto di istruzione secondaria superiore "Gulli e Pennisi", promotore de La Notte nazionale del Liceo Classico, organizza il Convegno Liceo Classico: Un'occasione per parlarne. Dopo il grande successo del 2015, determinato dalla massiccia adesione di oltre 150 licei classici del territorio nazionale e la grande e capillare attenzione dedicata dalla stampa e da tutti i media, si è deciso di ripetere l'esperienza, facendo precedere l'evento Notte nazionale del Liceo Classico da una tavola rotonda, un Convegno nazionale quale occasione di confronto per restituire al curricolo del Liceo Classico la sua missione sociale e civile, imperniata sui pilastri della cultura, della storia e del pensiero del mondo classico. Un'occasione dunque per rendere il liceo classico protagonista del dialogo e promuoverne l'importanza nella società di oggi, facendo convergere al tavolo testimonianze del mondo accademico e della Scuola, un'occasione pensata come opportunità per riflettere insieme, per discutere le conseguenze della riforma Gelmini, per uscire fuori dal cliché che lo vede come scuola obsoleta ed interrogarci sulle modalità da attivare per la tutela di questo percorso di studi.

L'appuntamento è fissato per martedì 12 gennaio 2016 presso l'Aula Magna del Liceo Classico "Gulli e Pennisi" di Acireale. L'incontro avrà inizio alle ore 9,00 e si prolungherà dopo la pausa pranzo fino al pomeriggio. È attesa la partecipazione di personalità del mondo accademico e dell'istruzione. Dopo i saluti delle autorità civili e religiose, la prof.ssa Elisa Colella Dirigente scolastico dell'IIS Gulli e Pennisi, introdurrà il tema dell'incontro ed il prof. Rocco Schembra, docente di latino e greco, Liceo Classico Gulli e Pennisi, darà inizio ai lavori della prima parte del Convegno, la cui conclusione sarà affidata alla dott.ssa Carla Guetti, referente per la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia Scolastica del MIUR.

Interverranno, tra gli altri, la dott.ssa Maria Luisa Altomonte, Direttore Generale USR Sicilia, il dott. Emilio Grasso, Direttore Ambito Territoriale Catania, il prof. Giancarlo Magnano San Lio, Direttore del DISUM, Università degli Studi di Catania, il prof. Mauro Tulli, ordinario di letteratura Greca, Università di Pisa (Presidente della Consulta Universitaria di Greco, membro dei Garanti del Classico), il prof. Mario Capasso, ordinario di papirologia, Università del Salento, Presidente nazionale dell'AICC), il prof. Alfio Pennisi, Dirigente scolastico, L.C. Spedalieri, Catania, la prof.ssa Gabriella de Angelis, già Dirigente scolastica, Regione Lazio, la prof.ssa Caterina Carpinato, docente di Lingua e Letteratura Neogreca, Università Ca' Foscari di Venezia. Nel pomeriggio la prof.ssa Gabriella de Angelis, la prof.ssa Caterina Carpinato e l'archeologa Michela Ursino introdurranno i tavoli di lavoro, guidati dalle prof.sse Fabiola Carpino, L. C. Spedalieri, Catania, Zinetta Cicero (L.C. Socrate, Roma) ed Amalia Mannino (L.C. Cutelli, Catania), coordinati dal prof. Rocco Schembra (L. C. Gulli e Pennisi, Acireale - CT), per sviluppare le tematiche del Convegno.

Il Convegno, aperto ai dirigenti ed a tutto il personale docente della scuola, si inserisce nell'ambito della manifestazione Notte nazionale del Liceo Classico, quest'anno prevista per il 15 gennaio 2016, che si svolgerà dalle 18:00 alle 24:00 in contemporanea in più di 230 Licei Classici di Italia, da Monza a Pachino, da Ostuni a Olbia, e lungo tutta la sua durata i Licei Classici aderenti apriranno le loro porte e si faranno promotori di variegati eventi culturali realizzati dai loro studenti e dai loro professori. L'organizzazione è libera e ha carattere di autonomia: si metteranno in atto letture, recitazioni, concerti, brevi rappresentazioni teatrali, degustazioni a tema, proiezioni di corti, dibattiti, mostre fotografiche e artistiche, coreografie, allestimenti di varia natura.

Lo scopo è avvalorare l'idea che nei Licei classici si alimentano intelligenze vivaci, creative, fondamentali per il futuro di una nazione come l'Italia e che la nostra scuola non può rischiare di disperdere. Il Prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco, sostenuto dalla lungimirante visione del Collegio dei Docenti, ha ideato e diffuso l'iniziativa Notte Nazionale del Liceo Classico con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica e i mass-media nei confronti di un curricolo di studi, qual è quello del Liceo Classico, che negli ultimi tempi, sembra aver perso fascino presso le giovani generazioni.

Il Liceo Classico "Gulli e Pennisi" di Acireale (CT), nonostante la sua collocazione decentrata a livello nazionale, ha sin dalla sua fondazione (1884) rappresentato un concreto punto di riferimento per la formazione di intere generazioni di studenti, che hanno scelto la cultura classica come base della loro educazione. Con quest'occasione l'I.I.S. "Gulli e Pennisi" ha inteso restituire a quanti, studenti universitari, liceali e giovani matricole, hanno scelto e continuano a scegliere di approfondire gli studi classici, alla Scuola italiana ed alla società tutta, un'occasione per rilanciarne i fondamenti epistemologici, per investire sul futuro del suo curricolo, per scoprirne insieme l'essenza e compiere opera di demistificazione.

La finalità ultima è costituire "massa critica" che non possa passare inosservata all'opinione pubblica italiana, allo scopo di sostenere un filone di studi che rappresenta le radici del nostro pensiero occidentale. Quest'anno, abbiamo un punto di forza in più! In questa azione di tutela delle nostre tradizioni culturali non siamo più singole monadi, siamo una rete a livello nazionale costituita da più di 230 licei classici, uniti non dalla protesta, a volte sterile e politicizzata, ma dalla passione per i nostri studi, ed insieme richiederemo la costituzione di una rete nazionale, accreditata presso il Superiore Ministero, che possa, attraverso la condivisione e la diffusione di buone pratiche e percorsi significativi di sperimentazione metodologica innovativa, di continuità ed orientamento, di alternanza scuola lavoro, di potenziamento e ri-organizzazione dei percorsi curricolari, garantire i punti di forza e superare gli elementi di debolezza. Obiettivo è promuovere e rilanciare l'intero corso di studi liceali, non dimenticando che la cultura umanistica è alla base di tutta la struttura scolastica italiana e che la buona scuola, al fine di rendere agili le menti, aperte alla intuizione, alla ideazione ed alla progettazione di un presente e di un futuro solido, consistente e significativo, deve necessariamente mirare al potenziamento tanto della cultura scientifica quanto di quella umanistica.

È a questo scopo che si richiede di sensibilizzare, come già nella precedente edizione, la TV nazionale e quelle locali, la stampa, nazionale e non, cartacea e online, gli Istituti di Istruzione Secondaria Inferiore del territorio di riferimento.

Il Dirigente Scolastico
Elisa Colella





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879604.html