Olimpiadi Italiane di Informatica: 1450 i ragazzi che si preparano alla sfida per essere i migliori talenti italiani del digitale
Data: Mercoledì, 30 dicembre 2015 ore 01:30:00 CET
Argomento: Redazione


MIUR e AICA, Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico hanno il piacere di annunciare la lista di studenti che parteciperanno alle selezioni territoriali per l'edizione 2015/16 delle Olimpiadi Italiane di Informatica. Sono circa 1450 gli studenti della Scuola Secondaria Superiore, su quasi 14mila partecipanti, ad aver superato la prima delle selezioni previste nel percorso di qualificazione alle Olimpiadi Italiane di Informatica. Questa prima selezione scolastica, tenutasi lo scorso 18 novembre, ha coinvolto 485 scuole di tutta Italia. Un primo importante successo per questi ragazzi, che sono risultati i più bravi a risolvere in soli 90 minuti 20 esercizi di cui 5 a carattere logico-matematico, 7 di programmazione e 8 a carattere algoritmico, da svolgere in CC++ o Pascal.

Forti di questo primo importante traguardo, si preparano adesso ad affrontare le selezioni territoriali in programma il 14 aprile 2016 su tutto il territorio nazionale. Si tratta di un secondo e più complesso test, con prove che richiedono la soluzione di problemi al computer, che porterà all'individuazione di circa 80 studenti che si sfideranno nella gara nazionale delle Olimpiadi Italiane di Informatica.

In questa lunga corsa a ostacoli verso il traguardo della competizione nazionale, un ruolo fondamentale è giocato dagli insegnanti. Al riguardo, da quattro anni a questa parte, un numero sempre più ampio di insegnanti segue corsi di formazione ad hoc, appositamente organizzati da MIUR e AICA per fornire ai docenti gli strumenti più adeguati ad accompagnare e supportare gli studenti che partecipano alle selezioni per le Olimpiadi di Informatica.

In particolare, i corsi on line "Competenze Digitali" sono rivolti ai docenti dell'area matematica - scientifica - tecnologica della scuola secondaria e vertono su tematiche di "Computer Science" e quindi afferenti ai contenuti delle Olimpiadi di Informatica. In ragione dell'elevato numero di iscrizioni pervenute e del successo riscontrato, a fine febbraio 2016 sarà indetta una quinta edizione del corso.

Per avere maggiori informazioni su tutte le attività legate alle Olimpiadi di Informatica è possibile visitare il sito: http://www.olimpiadi-informatica.it/

Caterina Ferrara
caterina@primapagina.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879561.html