Geografia e globalizzazione: un gennaio ricco di eventi a Carrara
Data: Martedì, 29 dicembre 2015 ore 05:00:00 CET
Argomento: Redazione


Un gennaio 2016 all'insegna della Geografia e della globalizzazione in quel di Carrara.
Sono infatti numerose le iniziative che SOS Geografia, insieme ad A.I.I.G. (Associazione Italiana Insegnanti Geografia) hanno messo in piedi nella ottima cornice dell'I.I.S. "Domenico Zaccagna". Si partirà sabato 16 (ore 9/13) con la manifestazione "United People of Carrara" che vedrà partecipare le rappresentanze di molti cittadini carraresi di provenienza straniera in una sorta di mini assemblea delle Nazioni Unite. L'iniziativa, come le altre ideata e promossa dal prof. Riccardo Canesi, ha come scopo quello di accrescere negli studenti e nella popolazione l'informazione e la sensibilizzazione sul fenomeno dell'immigrazione; far conoscere l'ampia varietà, la storia e la ricchezza culturale di migliaia di nuovi cittadini; favorire la piena integrazione dei cittadini e delle cittadine di provenienza straniera, attraverso la promozione e la tutela dei diritti e il rispetto dei doveri; promuovere l'integrazione interculturale e contribuire ad eliminare pregiudizi stereotipati, discriminatori e xenofobi.

Nella mattinata del venerdì successivo, 22 gennaio, per rimanere sempre sul tema, nella stesso Istituto verrà presentato il Rapporto della Caritas nazionale sull'Immigrazione e l'emigrazione ("Noi nel mondo, il mondo da noi" )alla presenza delle Dott.sse Delfina Licata (Fondazione Migrantes), Cristina Molfetta (Caritas) e Sara Vatteroni (Casa Betania Onlus).

Il giorno dopo, sabato 23 gennaio (ore 8/13), sarà la volta della prima edizione dei Campionati Nazionali della Geografia dedicati agli studenti di terza della scuola secondaria di primo grado .

Numerose sono le iscrizioni già pervenute, da ogni parte d'Italia: Reggio Calabria, Crotone, Pordenone, Rovereto, Perugia, Pistoia, Imperia ed altre province che si sfideranno su atlanti e computer .

Il "mese della Geografia" si concluderà sabato 30 gennaio (8/13) con la seconda edizione dei Giochi della Geografia dedicati agli studenti di seconda e terza della scuola secondaria di primo grado delle Province della Spezia e di Massa-Carrara (a proposito si invitano le scuole ritardatarie a fare in fretta ad iscriversi ).

Ovviamente ci saranno premi per tutti i partecipanti e le due prime squadre si aggiudicheranno una vacanza premio nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.

I Giochi e i Campionati si svolgono con il patrocinio della Regione Toscana,di Federparchi, dei Parchi Nazionali dell'Appennino Tosco-Emiliano e delle Cinque Terre, di Legambiente e W.W.F. e con il sostegno dell' Associazione "Zaccagna, ieri e oggi", Unicoop Tirreno, Ravensburger, De Agostini Scuola, Studi d'Arte Cave Michelangelo, Vimar, Fondazione Cà Michele, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e delle Ambasciate di Monaco, Cipro, Nuova Zelanda, Giappone, Polonia, Irlanda, Slovacchia, Messico, Lussemburgo, Canada, Giordania,Turchia, Australia, Uruguay, Croazia e Armenia che hanno concesso doni per i partecipanti.

Per informazioni e per le iscrizioni si consiglia di andare su www.sosgeografia.it .
Si allegano le locandine.
I.I.S."D.Zaccagna" Carrara - A.I.I.G. Toscana e Liguria- SOS Geografia

r.canesi@tin.it











Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879559.html