'Piccoli registi cercasi ... per la legalità' - III Edizione promossa dall’Istituto 'Italo Calvino' di Catania
Data: Lunedì, 28 dicembre 2015 ore 02:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Piccoli registi cercasi... per la legalità - III edizioneL'istituto "Italo Calvino" di Catania per promuovere l'educazione alla legalità e l'adesione responsabile dei giovani ai valori della vita democratica, stimolando comportamenti rispettosi degli altri, dell'ambiente e delle "cose" rinnova la terza edizione del concorso di cortometraggi e spot con il titolo "Piccoli registi cercasi... per la legalità" - Il concorso riservato alle scuole di ogni ordine e grado operanti sul territorio nazionale si rinnova per terzo anno e intende raccogliere i positivi successi delle precedenti edizioni offrendo agli studenti delle scuole d'Italia l'occasione di realizzare cortometraggi e spot come forma espressiva e di comunicazione efficace, valorizzando le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media, e favorendo l'incontro e lo scambio tra i giovani.

Questa terza edizione del concorso è dedicata alla valorizzazione delle diversità al fine di favorire l'interesse per un incontro con l'altro e di promuovere una cultura dell'inclusione. In un momento storico caratterizzato, infatti, da forti discriminazioni etniche, di religione, di abilità, di genere e di orientamento sessuale, "Piccoli registi cercasi... per la legalità" intende contribuire a scardinare i pregiudizi diffusi e sensibilizzare soprattutto gli studenti ad una cultura del dialogo, dell'inclusione e dell'integrazione sociale.

Possono partecipare al concorso le scuole di ogni ordine e grado che hanno prodotto cortometraggi e spot a partire dall'anno scolastico 2014/15 sui seguenti temi di educazione alla cittadinanza attiva: inclusione, rispetto dell'ambiente, mafia, impegno civile e cittadinanza, pace, intercultura e sono ammessi al concorso tutti i generi (drammatico, commedia, ecc.) e tutte le tipologie (fiction, documentario, musicale, animazione, spot sociale).
Ogni scuola può partecipare con un'opera soltanto.
Gli spot sociali, si legge nel bando, dovranno avere una durata massima di 3 minuti, mentre i cortometraggi di 10 minuti (compresi i titoli di testa e quelli di coda).

Per partecipare al concorso occorre inviare il modulo di iscrizione, allegato al presente bando e scaricabile direttamente dal sito www.icscalvino.gov.it, insieme a dvd di ottima qualità dei prodotti (preferibilmente in uno dei seguenti formati: .avi, .mov, .mp4, .mpeg).
Le domande dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre il 7/03/2016 (non fa fede il timbro postale di spedizione) al seguente indirizzo:
Istituto Comprensivo "I. Calvino"
Via Brindisi, 11
95125 - Catania (CT)

Nessuna responsabilità potrà essere addebitata agli organizzatori in caso di mancato recapito o smarrimento del materiale e non saranno ammessi al concorso cortometraggi pervenuti in ritardo.
Le spese di trasporto e di spedizione sono a carico della scuola partecipante.
Il materiale inviato farà parte dell'archivio dell'I.C.S. "I.Calvino" e potranno essere utilizzati per fini culturali/divulgativi, mentre il mittente dichiara di sollevare l'organizzazione da ogni responsabilità per il contenuto del corto proiettato in pubblico.
La richiesta di ammissione al concorso implica l'accettazione incondizionata del regolamento. E la giuria, composta da docenti, da esperti e da personalità della cultura e del mondo civile, a suo insindacabile giudizio, selezionerà le 15 opere da proiettare al pubblico e quelle che concorreranno ai premi.
Le opere ammesse alla fase finale saranno 15 e i primi tre classificati saranno individuati in base al punteggio; da 1 a 10 dagli alunni, docenti e genitori della scuola; da 1 a 20 dalla giuria di esperti.
Il calendario dell'evento finale e la sede delle proiezioni verranno pubblicizzati sul sito www.icscalvino.gov.it
Entro il mese di marzo 2016 sarà pubblicato sul sito www.icscalvino.gov.it l'elenco delle scuole finaliste.

La consegna dei premi alle migliori opere avverrà nel corso della manifestazione conclusiva che si svolgerà nel mese di aprile 2016.
Ai primi tre classificati la scuola assegnerà una targa artistica in pietra lavica ceramizzata e ad ogni scuola partecipante verrà consegnato un attestato.
Il presente bando e la scheda di iscrizione sono reperibili sul sito www.icscalvino.gov.it.
Per ulteriori informazioni contattare i numeri di telefono 095/330560- 095/336121 oppure scrivere all'indirizzo e-mail: ctic89700g@istruzione.it oppure a salvoimpellizzeri@gmail.com

Giuseppe Adernò
g.aderno@alice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879550.html